Era sparita da Cormano quasi un anno fa, a novembre 2024, e da allora nessuno l’aveva più vista. Ma quella Volkswagen Golf rubata è tornata a farsi notare ieri mattina, diventando la chiave di un’operazione lampo dei Carabinieri che ha permesso di sventare una possibile rapina all’ufficio postale di via Sempione, a Desio.
Tentata rapina a Desio con auto rubata. a Cormano, 2 arresti
A bordo dell’auto c’erano C.T., 44 anni, e G.A., 59 anni, entrambi milanesi con precedenti. Il primo era sottoposto a sorveglianza speciale e con obbligo di soggiorno nel capoluogo lombardo; il secondo, invece, era affidato in prova ai servizi sociali.
I due sono stati notati da una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Desio mentre sostavano in via delle Alpi, una strada parallela a quella dell’ufficio postale. Il controllo della targa ha rivelato subito che la Golf risultava rubata proprio a Cormano. Da lì, gli accertamenti si sono fatti più approfonditi: i militari hanno perquisito il veicolo trovando un coltello a serramanico e abbigliamento utile a travisare il volto, elementi che hanno fatto ipotizzare l’intenzione di compiere una rapina imminente.
I carabinieri sono intervenuti tempestivamente, bloccando i due uomini prima che potessero anche solo avvicinarsi all’ufficio postale. Condotti in caserma, sono stati arrestati con l’accusa di tentata rapina in concorso e trasferiti al carcere di Monza.
Nel frattempo, sono in corso indagini per capire se la coppia possa essere coinvolta in altri colpi compiuti nell’ultimo anno e mezzo, magari proprio con la stessa Golf rubata a Cormano, ora sequestrata.
Un caso che chiude il cerchio su un furto avvenuto quasi un anno fa e che, grazie all’intuito e alla prontezza dei Carabinieri, ha evitato che si trasformasse in un nuovo episodio di cronaca nera.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




