Illuminazione pubblica, nuovo corso a Cusano Milanino: è partita la sostituzione con lampade a Led dei quasi 1.600 punti luce del territorio che illuminavano strade e marciapiedi con lampade al sodio.
La rivoluzione led a Cusano Milanino
“Si tratta -spiega l’assessore Ivan Cordini- di un altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione Lesma. Una scelta che fa sì che il Comune consegua ogni anno il risparmio energetico del 66% e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica”.
La convenzione stipulata con Enel X scadrà il 30 novembre 2031 e prevede una serie di migliorie degli impianti di pubblica illuminazione. Quali? La gestione dei 2.410 punti luce prevedendo l’adeguamento di 1.589 con cambio dei corpi illuminati con tecnologie Led al fine di garantire minore inquinamento e un maggior risparmio. La sostituzione dei corpi illuminanti artistici con lampade energivore non revisionabili (tipo viale Cooperazione e dei Tigli, etc) con modelli similari di forma ma a tecnologia Led ad alta efficienza.
Impianti di ultima generazione a Cusano
L’utilizzo di apparati Led di ultima generazione con migliore resa ottica luminosa e minor consumo elettrico oltre all’utilizzo di energia 100% green. La sostituzione dei 18 quadri elettrici di zona con dispositivi modulari di protezione differenziale per ogni sotto circuito, in modo che in caso d’avaria si stacchi la sola linea interessata e non l’intero circuito ascritto a quel quadro (al buio una via e non un’intera zona).
L’attivazione del telecontrollo sulle 18 zone in cui è diviso il territorio, con segnalazione automatica delle avarie di circuito in tempo reale alla centrale operativa H24. L’adeguamento degli impianti semaforici (167 punti di segnaletica luminosa) con dispositivi richiesti dal vigente Codice della Strada e l’armonizzazione dei segnalamenti entro settembre prossimo. L’installazione di dispositivi di guida per ipovedenti negli impianti semaforici, nonché la riqualificazione della linea elettrica con nuovi interramenti per circa 1.500 metri, il rifacimento di 30 fondazioni di pali di sostegno e la sostituzione di una parte di pali a braccio e bracci curvi a centro strada. La segnalazione di guasti o di problematiche sugli impianti mediante l’App Enel X YoUrban o al numero verde H24 800.90.10.50.
Domenico Vadalà
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




