Alla fine ha vinto lui. Il milanese Tommaso Zorzi ha conquistato la quinta edizione del “Grande Fratello Vip” la più longeva per il ventennale reality show di Canale 5. Dopo più di 170 giorni di permanenza nella “casa più spiata d’Italia” l’influencer, con più di un milione di followers su Instagram, ha battuto al televoto gli ultimi concorrenti rimasti – l’ex velino Pierpaolo Petrelli, l’attrice Stefania Orlando e la modella italo-brasiliana Dayane Mello – aggiudicandosi il premio finale da 100mila euro (di cui la metà andrà in beneficenza).

Per Zorzi è stata una vittoria annunciata: le prime avvisaglie si erano avute già all’inizio della serata quando il “rampollo milanese” ha vinto con l’84% la sfida al televoto con l’ex tronista Andrea Zelletta, entrambi in nomination. Venticinquenne, apertamente omosessuale, “Tommy” si è imposto fin dall’inizio come protagonista di questa edizione assumendo, puntata dopo puntata, una centralità crescente nelle dinamiche della casa. Alle indubbie capacità di intrattenimento ha saputo unire una lucida strategia di gioco condita da un’emotività misurata che hanno catturato l’attenzione del pubblico.
Zorzi, spiazzante con Malgioglio, freddo con Giulia Salemi
Molteplici i tratti caratteriali emersi durante il gioco: spiazzante come quando a Cristiano Malgioglio confidò di essersi innamorato dell’amico Francesco Oppini, che da pochi giorni aveva deciso di abbandonare la Casa. Letale con le battute al vetriolo lanciate (quasi) sempre col sorriso insieme ad un’indubbia padronanza di linguaggio e ritmo televisivo. Freddo nel demolire l’avversario di turno: ne sa qualcosa l’altra influencer Giulia Salemi, sua “amica ma non proprio amicissima” criticata a più riprese per la sua relazione con Pierpaolo ma ritenuta da Zorzi non autentica. A farne le spese anche l’amica Stefania Orlando, tra i due non sono mancati screzi e incomprensioni.
Tra ironia e leggerezza Zorzi non si è risparmiato nel gioco, galvanizzato da una benevolenza “paterna” del conduttore, Alfonso Signorini così come dei due opinionisti in studio, Antonella Elia e Pupo, e di molti ex concorrenti, da Elisabetta Gregoraci a Maria Teresa Ruta allo stesso Francesco Oppini. Per Tommaso Zorzi è probabile si aprano a breve le porte di un ruolo in televisione: voci non confermate parlano già di un programma Mediaset ritagliato su misura per lui. Intanto dopo quasi sei mesi di messa in onda e diversi prolungamenti la “porta rossa” della Casa del Grande Fratello si è chiusa, le telecamere di nuovo spente.
Claudio Agrelli
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube