Matteo Sioli è vicecampione del mondo under 20 nel salto in alto: un orgoglio per Paderno Dugnano ed EuroAtletica2002.
Matteo Sioli, da Paderno a Lima: è vicecampione del mondo
Continuano i successi di Matteo Sioli e di EuroAtletica2002, società di Paderno Dugnano. Matteo, 19 anni tra poco più di un mese, ha scritto la storia del salto in alto. A Lima in Perù ha partecipato ai campionati mondiali di atletica leggera U20 nel salto in alto e si è sfidato con l’americano Scottie Vines: il padernese ha fatto volare l’Italia a 2,23 metri. Un risultato che ha migliorato il suo ultimo record di altri due centimetri. Ma per Matteo si aggiunge un secondo record: il suo argento è il miglior risultato della Lombardia di sempre in una prova individuale.
Sioli si è presentato con un curriculum di un certo livello: già campione italiano juniores nel 2023 e nel 2024 e tricolore indoor, vincitore delle ultime due borse di studio del Progetto Talento. In più, lo scorso anno si è classificato sesto con l’allora PB a 2,15 nella finale europea Under 20. Nella nuova sfida riesce a infilare sei misure alla prima prova: 2,04, 2,08, 2,12, 2,15, 2,17 e 2,19. Fino a volare a 2,23 per prendersi questo argento meritato.
Matteo orgoglio padernese: le parole della sindaca
Il risultato di Matteo Sioli è prima di tutto un orgoglio per EuroAtletica2002 e per il suo allenatore Felice Delaini. Ma anche di tutta Paderno Dugnano che ha fatto il tifo per lui. “Sono davvero felice per il risultato ottenuto da Matteo, felice per lui e per EuroAtletica, una società che negli anni ha saputo con grande impegno e determinazione coltivare i talenti e far crescere i nostri ragazzi”, commenta la sindaca Anna Varisco che aveva incontrato Matteo ad agosto prima della partenza per il Perù. “Fatica, professionalità, impegno e grandi soddisfazioni come questa! Bravo Matteo!”. E ora lo si aspetta a casa.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube