L’intera comunità di Paderno Dugnano si è stretta intorno alla famiglia di Genny Zurlo, la maestra 62enne morta a causa delle complicanze del covid-19. La famiglia di Genny ha voluto commemorare la sua scomparsa in una maniera piuttosto singolare quanto commovente: sul necrologio infatti non è stata inserita una foto della maestra, ma un ritratto realizzato da una sua alunna.
“Maestra per sempre. I disegni dei bambini per alcuni sono una cosa stupida. Ma questa maestra ha voluto essere ricordata non con una bella foto ma con il disegno di un bambino probabilmente un suo allievo. Ci ha voluto forse dire che lei è quello che vedevano in lei i suoi piccoli studenti. E lo sarà per sempre” così ha scritto un cittadino, condividendo sui social la foto del manifesto funebre. Nelle ultime ore sono moltissimi i messaggi di dolore e le dediche scritte da ex studenti e genitori. “Era la Maestra di mio figlio, lo scorso anno. Poi a causa della pandemia, per non metterla a rischio, hanno ritenuto non fargli fare più il suo ruolo. I bambini con lei si sentivano molto coccolati” ha scritto una madre; “Sei stata una persona fondamentale per la crescita di Camilla e di tanti bambini. Ti hanno voluto tanto bene i cuccioli che ti giravano attorno con vivacità“; “È dalle piccole cose che si vede quanto una persona sia speciale il fatto che al posto della foto ha voluto un disegno dei suoi alunni vuol dire che amava molto i suoi bambini” scrive un’altra donna.
Il ritratto le è stato dedicato da un’alunna della scuola dell’infanzia di Baraggiole, dove Genny ha insegnato; negli ultimi anni invece, la maestra lavorava alla scuola primaria Don Milani.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube