Chiusure nel centro di Paderno Dugnano per tre giorni a causa dei lavori alla rete fognaria. Le deviazioni saranno valide fino a Ferragosto.
Lavori a Paderno alla rete fognaria: chiuso un tratto di via Gramsci
Da oggi, lunedì 12 agosto, fino a mercoledì, sarà chiuso il tratto di via Gramsci tra l’incrocio con via Roma e via Cardinal Riboldi. Entrano così nella terza fase i lavori alla rete fognaria nel centro di Paderno. I primi interventi sono stati avviati a metà luglio lungo la dorsale di via Gramsci. Questa prima fase avrà una durata prevista di un mese e mezzo e sarà propedeutica alla seconda che vedrà interventi più corposi previsti per il prossimo autunno.
Il cantiere prevederà quattro fasi con riduzione di corsie diurne: gli operai sono partiti da via Gramsci tra via Fratelli Bandiera a via De Marchi, per poi proseguire fino all’incrocio con via Riboldi e ora via Roma. L’intervento si completerà a fine agosto nel tratto tra via San Michele e via Fratelli Bandiera.
Poi i lavori proseguiranno verso Dugnano
“In questa fase, il cantiere è finalizzato a un’accurata video-ispezione delle condotte per verificare lo stato strutturale della rete in vista dell’autunno, quando verrà condotto l’intervento di risanamento completo e definitivo che sarà effettuato con innovative tecniche senza scavo a basso impatto ambientale”, spiegano dal Comune. Nel sottosuolo i tecnici di Cap Holding hanno evidenziato “gravi corrosioni, fessurazioni, allacciamenti mal eseguiti o non sigillati”. Queste hanno comportato anche “alcune rotture con disgregazioni e infiltrazioni di acqua piovana e di radici”. Questo è l’esito della videoispezione compiuta ormai tre anni fa in vista della progettazione.
Sul lungo periodo sarà necessario mettere mano alla rete fognaria anche nel tratto tra via Roma e piazza Matteotti, ma per il momento il cantiere si concentrerà nel tratto verso Cusano. Cap Holding punta a risanare la doppia tubatura per tutta la lunghezza di 600 metri, senza mai interrompere il servizio. L’investimento per questo intervento ammonta a 2 milioni di euro e segue per analogia quelli già effettuati in centro a Dugnano un paio di anni fa. Interventi necessari per ammodernare la rete fognaria ed evitare anche allagamenti durante i temporali estivi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube