Questa volta hanno lasciato divani, materassi e frigorifero su un marciapiede del Villaggio Ambrosiano, alla periferia di Paderno Dugnano. Tre persone sono state multate dalla polizia locale per errato conferimento: pensavano che sarebbero passati gli incaricati della piattaforma ecologica a ritirarli.
Paderno, lasciano divani, materassi e frigo su un marciapiede
Materassi, mobili e perfino un frigorigero. Avevano svuotato casa lasciando tutto questo per strada: lì all’ingresso del loro condominio sul marciapiede. I rifiuti erano talmente tanti da sembrare una discarica. In tanti nelle ultime ore, li avevano notati segnalandoli alla polizia locale. Così, mercoledì mattina, una pattuglia è tornata in via Cernaia alla periferia del Villaggio Ambrosiano. Questa volta però era in borghese proprio per individuare i responsabili. Si sono messi sulle loro tracce ascoltando i residenti e poco alla volta hanno individuato i proprietari: non uno, ma ben tre persone.
Hanno citofonato alle loro case per farsi confermare che quei rifiuti fossero i loro. Avrebbero raccontato che stavano rinnovando l’arredamento che avevano accatastato mobili ed elettrodomestici in strada per farli ritirare dalla ditta incaricata. In realtà, nessuno aveva allertato gli incaricati della piattaforma ecologica. Tanto che i rifiuti erano sprovvisti del cartello per segnalarne il ritiro.
Tre multati al Villaggio Ambrosiano
Così, gli agenti hanno provveduto a sanzionarli per errato conferimento dei rifiuti. Si tratta di marito e moglie più un terzo soggetto riconducibile a un secondo nucleo familiare. Oltre alla multa di 150 euro totali, dovranno liberare al più presto il marciapiede per garantire, oltre che al decoro, anche il regolare transito dei pedoni. Neppure una decina di giorni fa, sempre il comando di via Buozzi, è riuscito a risalire all’identità di un altro scaricatore abusivo. In questa estate 2025, il fenomeno degli scarichi nelle zone più isolate della città è diventata un’attenzione quotidiana.
Con casi all’ordine del giorno che hanno impegnato risorse per ripulire strade e marciapiedi. A differenza della multa di qualche ora fa in via Cernaia, a fine agosto il gesto è stato fatto intenzionale. Sempre alla periferia del Villaggio Ambrosiano, sono stati abbandonati componenti di apprecchiature elettroniche. Gli agenti ricevendo segnalazione da alcuni cittadini si sono messi sulle tracce dello scaricatore partendo da quanto avava abbandonato. Sono risaliti a lui anche grazie alle immagini registrate dalla videosorveglianza della zona. Così è stato multato e denunciato per lo scarico abusivo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




