Cede la fogna in via Gramsci a Paderno Dugnano, strada chiusa e lavori urgenti subito dopo l’Epifania. Partiranno da martedì 7 gennaio gli interventi di ripristino. Ma data la criticità della rete fognaria non sono state fatte previsioni sulla durata dell’intervento.
Paderno, via Gramsci chiusa per lavori: è ceduta la fogna
Cede la fogna in via Gramsci, inizio d’anno con rigurgiti e strada chiusa. Il 2025 è iniziato con un grattacapo per il settore Lavori Pubblici che ora deve intervenire con urgenza per ripristinare la rete fognaria e riaprire una delle arterie principali del centro storico. “Abbiamo avuto delle risalite dalla fogna con allagamento di alcune cantine”, spiegano alcuni residenti. È venerdì 27 dicembre, quando si verificano le prime anomalie. Scattano le verifiche che individuano alcuni cedimenti della rete fognaria nel tratto tra via Roma e piazza Matteotti. Uno scenario che non è nuovo ed era tra le priorità di intervento dei mesi prossimi.
Lavori in via Gramsci da martedì 7 gennaio
Con la fine d’anno scattano gli scavi “con somma urgenza” e la chiusura del tratto di strada a senso unico. Anche a Capodanno gli operai hanno lavorato per ispezionare il tratto di rete fognaria e in queste ore sono attesi i risultati che consentiranno di predisporre gli interventi e di conseguenza un cronoprogramma del cantiere. Al momento, è difficile fare previsione sui tempi di apertura. Sarà necessario installare delle pompe provvisorie per garantire il funzionamento della fogna durante i lavori di ripristino. Ma il rischio è che ci possano essere anche altri punti critici che necessitano di interventi urgenti.
Dalla scorsa estate, il Comune è intervenuto nel tratto tra via Roma e la periferia di Cusano proprio per predisporre i lavori di ammodernamento. Erano attesi anche per il tratto gemello del centro di Dugnano, ma il cedimento è arrivato prima. Dal 7 gennaio con l’apertura delle scuole e di tutte le attività dopo l’Epifania, la chiusura di via Gramsci rischia di diventare un gran disagio anche per chi si sposta ogni giorno per il centro di Paderno. Intanto, la strada rimane chiusa anche per i residenti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube