Mario Mantegazza, volontario della Caritas di Solaro, ha ricevuto questa mattina il premio civico Panettone d’oro a Milano.
La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno del Teatro Parenti di Milano.
Il Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro» nacque a metà degli anni ’90 dello scorso secolo per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche. Quest’anno si svolge la XXIII edizione.
Con la nascita della Città metropolitana di Milano il premio si è allargato e ha abbandonato il semplice contesto cittadino, andando a coinvolgere anche i Comuni che facevano parte della vecchia provincia.
Premio virtù civica Panettone d’oro assegnato a Milano
Caratteristica distintiva del premio è che esso è destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio.
Per questa ragione la giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell’atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.
Al volontario Caritas di Solaro il premio del Panettone d’oro
La giuria è composta da un rappresentante per ognuna delle organizzazioni che promuovono il premio e sceglie, tra le segnalazioni pervenute, 10 persone e 10 gruppi di persone, che ricevono l’attestato a riconoscimento del loro l’impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico.
Mario Mantegazza, di Solaro, è stato premiato per il suo impegno nella la Caritas parrocchiale, in particolare si è distinto per l’aiuto ai più bisognosi durante la pandemia e il supporto alle persone ucraine arrivate sul nostro territorio in fuga dalla guerra.
Le persone premiate singolarmente ricevono, oltre l’attestato, una spilla d’oro a forma di panettone, ulteriore segno di ringraziamento della cittadinanza verso coloro che tanto hanno fatto per migliorare la vita della città metropolitana di Milano e dei suoi abitanti.
Ad accompagnarlo a ritirare il premio a Milano, questa mattina, c’era anche la sindaca di Solaro, Nilde Moretti.
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube