“Caro Babbo Natale, aiutaci tu e sistema il parco della stazione. Il Comune non ci ascolta”. È una letterina molto particolare quella scritta su un’asse di legno all’interno del parco davanti alla stazione di Palazzolo a Paderno Dugnano.
Il desiderio è firmato genericamente da “i bambini”, ma sa molto di vendetta politica perché è accompagnata dall’#BabboVsCasati. Sta di fatto che non sarà necessario scomodare Babbo Natale per rinnovare i giochi nei parchi cittadini.
In questi giorni il settore Lavori pubblici ha fatto partire l’iter per investire 250mila euro nell’acquisto di scivoli, altalene, pavimentazione antitrauma. L’operazione di rinnovamento dell’arredo nelle aree verdi attrezzate non riguarderà solo il parco di Palazzolo, ma coinvolgerà tutte i parchi della città.
Al momento sono 250 le attrezzature installate nelle aree verdi padernesi. Di queste 187 sono in linea con i requisiti di conformità, l’obiettivo è di intervenire sostituendo la 60ina di scivoli e altalene danneggiati dal tempo e dai vandali. L’operazione di rinnovamento segue la scia di quella avviata tra il 2016 e il 2020 in cui solo in questo quattro anni sono stati acquistati 65 nuovi giochi in sostituzione di gran parte delle attrezzature ludiche obsolete e non più fruibili e 64 panchine. Con l’occasione sono state installate e sostituite 700 metri di recinzione a protezione di alcune aree giochi.
Con la nuova operazione di sostituzione arriveranno nuove attrazioni ludiche in particolare altalene, giochi a molla, strutture multiattività, torre con scivolo, casetta in plastica riciclata e pavimentazione antitrauma. L’obiettivo è quello di individuare i parchi che necessitano di interventi e l’area verde di fronte a Palazzolo ha tutte le carattestistiche per avviare l’installazione con l’inizio della bella stagione in modo da renderli fruibili a partire dalla prossima estate.
Simone Carcano
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube