Sono iniziati mercoledì mattina i primi lavori sul ponte chiuso di Paderno Dugnano. Si tratta di interventi preliminari in vista dell’avvio della demolizione e ricostruzione che partirà progressivamente da lunedì 5 settembre.
Iniziati i lavori sul ponte di Paderno
I primi lavori iniziati mercoledì mattina riguardano l’eliminazione di pali e illuminazione pubblica. Un primo intervento preliminare necessario al recupero della ventina di lampioni e relativo impianto elettrico che illuminava il sovrappasso chiuso dal 30 maggio 2021.
Dal 5 settembre inizia la demolizione del ponte
Intanto, questo primo intervento arriva dopo la bonifica dagli ordigni bellici effettuata tra maggio e giugno che ha dato esito negativo. Anche in questo caso si è trattato di un passaggio obbligatorio previsto dalla norma per cantieri di questa tipologia. Si tratta di interventi preliminari in vista dei lavori veri e propri.
Come anticipato nelle scorse settimane, a metà luglio sono stati affidati i lavori a una ditta di Gela. Fino al 20 agosto, mezzi e operai sono rimasti fermi per completare il periodo di 35 giorni necessari per eventuali ricorsi. Ora, ci sono tutte le premesse per vedere l’avvio dei lavori dai primi di settembre. L’intervento prevede la demolizione della parte di ponte sul fronte di via Camposanto. e la sua ricostruzione con adeguamento anche dell’altra metà di struttura sul fronte di via Battisti.
Verrà demolita e ricostruita la spalla che dal 30 maggio dell’anno scorso ha presentato segni di cedimento. La ditta incaricata ha già detto che lavorerà anche nella giornata di sabato. La durata per i lavori al ponte di Paderno è prevista in 6/8 mesi. I tempi per la riapertura sono confermati entro la prossima primavera.
Ilnotiziario torna in edicola da venerdì 2 settembre. Leggilo nella nostra edicola digitale da pc, smartphone e tablet!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube