I satelliti Starlink lanciati dalla compagnia SpaceX per la costellazione di Elon Musk finiscono in cielo. Avvistamenti a Milano e in Brianza, decine le segnalazioni con foto diventare virali sui social.
Luci nel cielo sopra Milano e la Brianza
Dalle 21:50 di sabato sera sono decine le segnalazioni sopra i cieli di Milano e della Brianza. Tantissime foto sono diventate virali sui social provenienti da vari comuni: da Saronno a Meda passando per Desio e Lissone. In tanti sono rimasti incuriositi dalla sequenza di luci che è comparsa nel cielo.
Luci nel cielo? Ecco i satelliti di Elon Musk
Sono 52 satelliti Starlink per l’Internet globale, lanciati dalla compagnia privata SpaceX con un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida. Sono più di 3.000 gli elementi messi in orbita per la costellazione di Elon Musk.
Il lancio è avvenuto il 10 agosto alle 4:14, ora italiana. È la 2lesima missione Starlink del 2022, complessivamente il 35esimo volo orbitale dell’anno per SpaceX. Il progetto Starlink prevede di lanciare quasi 12000 mini-satelliti per offrire un servizio Internet ad alta velocità.
Anche un anno fa c’era un trenino di luci nel cielo
L’episodio di queste ore richiama alla mente un avvenimento simile dell’anno scorso. A maggio è avvenuto l’avvistamento di un trenino di luci in movimento nel cielo, tra Paderno Dugnano e Bollate. Sui social diversi interventi di persone che indicavano la presenza in cielo di punti luminosi allineati che si muovevano in maniera ordinata. Qualcuno ha parlato di oggetti volanti non identificati (gli ufo, appunto) mentre in realtà si tratta di qualcosa di assolutamente noto ed identificato. Infatti, le luci in fila indiana nel cielo notturno appartengono ai satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk. L’obiettivo di questa operazione è quello di incrementare la copertura Internet.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube