Un milione di euro in valuta non dichiarata scoperti in soli due mesi dalla Guardia di Finanza all’Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) grazie al "cash dog", il cane che fiuta le banconote.
I controlli sono effettuati dalle Fiamme gialle in stretta collaborazione con la locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il piano operativo messo in atto ha consentito di intercettare oltre 1 milione di euro di valuta non dichiarata al seguito dei passeggeri, sostanze anabolizzanti pericolose per la salute ed un clandestino che cercava di entrare illegalmente nel territorio dello Stato.
I controlli delle Fiamme Gialle si sono concentrati in particolare sui passeggeri in arrivo e in partenza da e verso i Paesi maggiormente a rischio per i traffici illeciti. Diversi i risultati di servizio conseguiti.
La valuta non dichiarata, trovata anche grazie al fiuto del “cash dog”, il cane specializzato, utilizzato dai finanzieri per rinvenire i soldi nascosti, nei soli due mesi di settembre ed ottobre, ammonta ad oltre 1 milione di euro. 75 i passeggeri verbalizzati, nei cui confronti sono state elevate sanzioni per 35 mila euro.
In alcuni casi è scattato anche il sequestro del denaro non dichiarato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




