Questa mattina i carabinieri del comando Stazione di Settimo Milanese, hanno arrestato due operatori sanitari e assistenziali, entrambi italiani, ritenuti responsabili di maltrattamenti, con l’aggravante di aver commesso il fatto in danno di persone ricoverate presso struttura socio – sanitaria.
Gli arresti sono stati eseguiti con ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Milano, nei confronti all’esito di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano.
Le indagini, avviate a seguito di denuncia formalizzata nel mese di febbraio dai responsabili della struttura, sono state esperite attraverso le intercettazioni ambientali e la visione di telecamere installate all’interno di alcune stanze della struttura sanitaria destinata ad ospitare soggetti con disturbi psichici, ed hanno consentito di accertare reiterate condotte violente e lesive della dignità personale, poste in essere dal mese di gennaio 2020 nei confronti di un uomo ed una donna di 46 e 38 anni, affetti da autismo infantile e grave ritardo mentale.
Le aggressioni, in particolare, si concretizzavano mediante: percosse al viso e al torace, ovvero immobilizzazione degli arti; umilianti ingiurie e riprovevoli intimidazioni (“sei una rincoglionita”, “mettiti a dormire rompipalle”, “ti spacco la faccia”).
L’organo giudicante, nella disamina del quadro indiziario delineatosi, ha evidenziato la particolare efferatezza delle azioni criminose, idonee a tramutare la struttura sanitaria in un vero e proprio “Lager”. I due arrestati saranno sottoposti in regime degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
(foto di repertorio)
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





