Permessi di soggiorno, carte d’identità, passaporti e documenti personali di ogni tipo: per qualsiasi necessità, “ci pensa Elisabetta”.
Si passavano la voce tanti stranieri della zona, e quando venivano fermati dai carabinieri che scoprivano qualcosa che non andava nelle carte, rispondevano con naturalezza: “Me li ha dati Elisabetta”. Tutti documenti che non risultavano in Questura.
Per questo motivo la donna, 48 anni, di Bovisio Masciago, è stata arrestata dai carabinieri della Compagnia di Desio, per falsificazione di documenti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, dal 2008 al 2010, la donna, ufficialmente casalinga, si era inventata un mestiere di fornitrice di documenti agli stranieri.
La 48enne era in grado di fornire qualsiasi tipo di certificato: dal passaporto all’attestato dell’Inail.
Tanti gli stranieri che bussavano alla sua porta. C’era chi sapeva che si trattava di documenti falsi. Altri invece lo ignoravano ma, come tutti, pagavano anche molti soldi per mettersi “in regola”.
Nel suo computer, i militari hanno trovato copie molto fedeli di documenti originali, che era in grado di falsificare in modo perfetto. Per cercare clienti, la donna non esitava ad appostarsi fuori da un phone center frequentato da stranieri appena giunti in Italia.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube