Scatta la zona rossa attorno al polo di Rho Fiera Milano per tutta la durata dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 2 fino al 22 febbraio e interesserà l’area che ospita la pista di speed skating e l’arena dedicata all’hockey su ghiaccio.
La decisione è stata presa dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dei vertici delle forze dell’ordine e dei rappresentanti della Fondazione Milano Cortina.
Le misure hanno l’obiettivo di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni olimpiche e la tutela di atleti, spettatori e autorità nazionali e internazionali attese sul territorio. È previsto un rafforzamento dei presidi di polizia, controlli più stringenti e un divieto di sorvolo per droni e traffico aereo privato nelle aree interessate.
Rho Fiera Milano, scattano le misure di sicurezza per le Olimpiadi: presidi rafforzati e divieti di accesso
L’ordinanza dispone inoltre il divieto di stazionamento per soggetti già segnalati all’autorità giudiziaria per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti, qualora le loro condotte possano rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica.
OLIMPIADI SICUREZZA – Agenti dell’Ice americano a Milano ?
Le zone coinvolte comprendono il quartiere fieristico e le vie limitrofe: viale degli Alberghi, viale Porta Est e Ovest, viale delle Ferrovie, via Lombardia Sud, piazza Costellazione, via Achille Grandi e numerose strade dell’area circostante.
Il sindaco di Rho Andrea Orlandi ha sottolineato come la zona rossa sia uno strumento già utilizzato durante grandi eventi fieristici e che, in occasione delle Olimpiadi, la sicurezza debba essere tutelata con la massima attenzione.
Redazione Online