Da oggi a Cislago i loculi del cimitero si potranno pagare a rate.
Se una volta, quando non c’era crisi economica, quasi tutti potevano permettersi un posto al cimitero, oggi non è più così: questa spesa può essere pesante per i bilanci familiari. Per questo, dopo avere analizzato proposte simili in altri comuni (ad esempio a Trecate, dov’è stato consentito a una 78enne di pagare due loculi a rate di 155 euro al mese, per un totale di 5mila 200 euro), la consigliera Marisa Rimoldi (Centrodestra Unito) ha deciso di proporre alla giunta l’introduzione di questa possibilità: “Con un apposito articolo da inserire nell’attuale regolamento o con specifica delibera di giunta – si legge nella mozione – si può regolare in tali situazioni la possibilità da parte del cittadino di rateizzare la cifra. L’importo può essere stabilito in rate da valutare sia nel numero che nel tempo, garantendo comunque l’amministrazione comunale con apposita polizza fideiussoria assicurativa”.
Vista la bontà della proposta, il sindaco Stefano Calegari non ha avuto esitazioni ad accoglierla con la sua maggioranza. Ha però chiarito: “Serve una garanzia bancaria o una polizza assicurativa sul pagamento, perché il Comune deve verificare la solvibilità non potendo mettere un’ipoteca sul loculo. Abbiamo consultato diversi assicuratori, secondo i quali il costo della polizza potrebbe disincentivare il cittadino: addirittura potrebbe essere più comodo chiedere un prestito”.
La proposta è stata approvata all’unanimità.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





