E’ tutto pronto, o quasi, per la nuova edizione del Palio di Uboldo, che torna dopo due anni di pandemia. Le Contrade sono in visibilio: mancava troppo, questo evento popolare, ormai una tradizione per il paese, capace di richiamare fino a 4mila persone nella serata conclusiva delle premiazioni in piazza.
Palio di Uboldo: musica e serate culinarie a tema
Il Comitato Palio è all’opera da mesi, insieme alle Contrade, per un’edizione che vorrà essere non solo gioco e folklore ma anche il momento per mettersi alle spalle definitivamente due anni di Covid. Il canovaccio e la trama delle 60 ore di manifestazione sarà quello tradizionale: dal tiro alla fune al calcio, dalla corsa coi sacchi alla pallavolo, il Palio nei suoi nove giorni offrirà a tutti gli atleti modo di esprimersi al meglio dopo mesi di preparazione. E poi spettacoli, con Dj Daniel nelle serate del weekend di apertura e chiusura, e anche cucina con serate a tema; non mancheranno il pulled-pork, i pizzoccheri, il fritto misto e molto altro.
Palio di Uboldo: vitale l’apporto degli sponsor
Ma l’importante è ritrovare il Palio e ritrovarsi: “Siamo emozionatissimi – confessano gli organizzatori – Sono stati due anni difficili, complicati. Temevamo si ripetesse la fatica fatta nel 2005, quando sembrava essersi smarrita l’anima del Palio: invece, non appena abbiamo avuto modo di ripartire davvero, abbiamo visto quante persone hanno iniziato a chiedere, partecipare, fare. Vogliamo dire anche grazie agli sponsor, prevalentemente aziende e commercianti uboldesi, perché nonostante il periodo non certo favorevole ci hanno aiutato e sostenuto ancora una volta. Così come siamo grati nei confronti dell’Amministrazione comunale, i carabinieri, la Protezione civile, la Sos, gli Alpini, la nostra vicina di casa Pro Juventute e tutte le associazioni che ci stanno aiutando a creare il Palio. Grazie, di cuore, a tutti”.
Durante le serate ci sarà anche spazio per l’Avis, nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, e per conoscere più da vicino l’attività di tante associazioni che lavorano tutto l’anno a Uboldo. 1091 giorni fa finì così: Bell, San Cosma, Taron, Lazzarett. Come finirà quest’anno? Per scoprirlo dall’11 al 19 giugno, tutte le sere, il Comitato Palio e le Contrade aspettano gli uboldesi in oratorio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





