Mondiale di skiroll annullato a poco più di due settimane dall’inizio in programma a Lazzate. Una decisione clamorosa comunicata dal sindaco di Lazzate, Andrea Monti, senza nascondere sconcerto e amarezza.
“Ci lascia l’amaro in bocca questa rinuncia giunta a pochi giorni dall’evento e che per l’Amministrazione Comunale e tutta la comunità lazzatese rimane inspiegabile” -dice il sindaco di Lazzate, Andrea Monti.
“In meno di due mesi abbiamo coinvolto tutte le associazioni del territorio, riprogrammato gli eventi cittadini per sostenere la manifestazione e trovato importanti coperture economiche dagli enti pubblici coinvolti. Il solo Comune di Lazzate aveva già garantito un contributo straordinario di 10.000€, la Regione Lombardia aveva già approvato uno stanziamento di altrettanti 10.000€. I contributi pubblici non sono mancati, arrivando a coprire poco meno della metà del costo organizzativo, così come abbiamo apprezzato le capacità tecniche dei promotori locali, al lavoro da tempo senza risparmiarsi. Qualcuno invece non ha fatto la sua parte, mostrando un disinteresse e una leggerezza disarmanti e non compatibili con uno scenario internazionale”.
Skiroll, evento mondiale annullato a due settimane dall’inizio
“Debbo ammettere, come sindaco di Lazzate e come uomo di sport, che sono sconcertato da questo epilogo. Lazzate ha ospitato in passato numerosi eventi di caratura internazionale, dimostrandosi sempre all’altezza e così è stato anche questa volta. Ma mai, lo ammetto, ho potuto constatare tanta superficialità e improvvisazione, non certo nell’associazione sportiva lazzatese che ha lavorato senza risparmiarsi fino all’ultimo, ma a chi si è prima interessato per portare in Italia questa competizione, per poi dileguarsi quando era necessario l’impegno di tutti. Mi domando se fossero a conoscenza che una manifestazione non può essere coperta interamente da risorse pubbliche”.
Monti: “preoccupato per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026”
“Debbo dire che sono abituato a standard diversi nell’approccio a manifestazioni internazionali, come cittadino lombardo sono preoccupato in vista delle Olimpiadi invernali dell’ormai vicino 2026, speriamo non sia questo l’approccio per prepararsi ad un evento su cui come Regione Lombardia abbiamo investito ingenti somme. Per una volta, la tanto vituperata politica è quella che ha fatto la sua parte fino in fondo. Sono mancati gli uomini di sport. Peccato” questa l’amara chiosa del Sindaco Andrea Monti.
“Per cause fuori dal nostro controllo – ha scritto Andrea Pizzi Chief of Competition – sono venute a mancare le coperture finanziarie sulle quali contavamo e che ci avevano dato il là per partire con tutta la macchina organizzativa. Voglio comunque ringraziare tutti coloro che fino ad oggi si sono adoperati in ogni maniera possibile e immaginabile per riuscire a sopperire a questa mancanza, ma purtroppo non abbiamo più il tempo tecnico per poter garantire la riuscita dell’evento”.
Fis non chiarisce ancora se e dove si disputerà mondiale skiroll
A questo punto si aspetta di capire se la FIS si rivolgerà a un’altra località per far disputare un Mondiale che sembra proprio non riuscire a trovare un luogo dove venir disputato. La competizione era stata originariamente affidata a Otepää, che aveva però rinunciato appena due settimane dopo l’annuncio del calendario stagionale. Allora la FIS si era rivolta all’Italia riscontrando la passione degli organizzatori lombardi. A questo punto sono due le tappe ancora da disputarsi, la lettone Madona e quella in Val di Fiemme a settembre.
La notizia della cancellazione del Mondiale a Lazzate è arrivata d’improvviso, tanto che sul sito della FIS ancora risultano regolarmente programmate le competizioni e solo due giorni fa la Norvegia aveva anche annunciato i convocati. Anche sul sito della FISI nulla è stato ancora comunicato.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube