Aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti di Trenord. Questa è la novità che aspetta i pendolari della Lombardia al rientro dalle ferie. E ancora ritroveranno il Passante di Milano chiuso con treni soppressi delle linee S1, S2, S5, S6, S13 almeno fino al 28 agosto.

Aumentano i prezzi di abbonamenti e biglietti di Trenord
L’aumento dei prezzi di biglietti e abbonamenti di Trenord è dovuto a un adeguamento dell’inflazione. Di questa novità si parla dai primi di luglio, quando la giunta regionale di Attilio Fontana ha approvato il piano per l’aumento. Si tratta di un “adeguamento delle tariffe legato all’inflazione”. Inizialmente, era previsto del 7.64%. Poi, un algoritmo ne ha calcolato i parametri e l’ha abbassato alle percentuali attuali considerando anche standard qualitativi come ritardi e condizioni di viaggio.
Di quanto sarà l’aumento di prezzi di abbonamenti e biglietti dal 1 settembre?
La Regione ha stabilito due fasce di aumenti: quella del 1,9% per i biglietti integrati (come IoViaggioOvunque in Lombardia, Ivop e Trenocittà). A questa fascia, si aggiunge la seconda che per molti è una stangata. L’aumento dei prezzi del 3,82% per biglietti e abbonamenti ordinari.
Passante ancora chiuso a Milano almeno fino al 28 agosto
Intanto, in questa situazione di aumenti dei prezzi rimangono stabili i disagi per i pendolari. Oltre a ritardi e cancellazioni all’ordine del giorno, dal 23 luglio è chiuso il Passante ferroviario di Milano. Sono ancora in corso le indagini per capire il problema che ha causato un consumo anomalo delle ruote dei treni. Tanto che una 50ina di treni sono stati ritirati dal servizio. Ora, oltre ai problemi dell’infrastruttura si aggiungono anche quelli della manutenzione ai convogli. Quei treni saranno pronti entro lunedì prossimo, quando a tutti gli effetti riprenderà l’orario autunnale? Intanto, nei giorni scorsi sono iniziate le prime corse prova del nuovo treno Caravaggio anche sulle linee regionali di Saronno.
Ilnotiziario torna in edicola da venerdì 2 settembre. Leggilo anche online da pc, smartphone e tablet nella nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube