I blackout a Caronno Pertusella? Tutta colpa dei continui furti di rame lungo i tralicci. I ladri di rame, hanno rubato dei conduttori dai tralicci dell’alta tensione in via Monte Generoso. Senza collegamenti dei cavi, si sono generate ripetute interruzioni del servizio, che hanno lasciato al buio centinaia di famiglie.
Blackout a Caronno: segnalazioni a Enel
Sono tante le segnalazioni arrivate a Enel e al Comune per i blackout a Caronno Pertusella. La zona interessata è quella di via Bergamo e delle traverse fino all’incrocio di Bariola. Quest’ultima sembra sia esonerata dal fenomeno come conferma il Comitato locale.
Le vie rimaste al buio a Caronno a causa dei furti
Le lamentele si sono registrate anche nelle vie Sampietro e Arese, in tutto il corso della Vittoria, nelle vie Dante, Favini e Silvio Pellico, fino alla stazione ferroviaria e alla via Adamello. Coinvolta pure l’illuminazione pubblica: tutto il viale Cinque Giornate è rimasto al buio.
Ci sono residenti che hanno dovuto fare i conti coi danni provocati agli elettrodomestici. Irrimediabilmente non più funzionanti perché si è bruciata la resistenza. Di fronte a ciò, sembrano poca cosa gli allarmi andati in tilt disturbando il vicinato.
La replica di Enel dopo le segnalazioni
“La società del gruppo Enel, che gestisce la rete a media e bassa tensione, ha appurato l’interruzione di corrente a causa di un furto di conduttori in rame sulla rete a media tensione”, spiegano dall’azienda. “L’asportazione di parte dell’impianto, da parte di soggetti ignoti, ha quindi generato il blackout”. I tecnici intervenuti hanno ripristinato l’erogazione dell’energia elettrica in poco meno di un’ora. “A Caronno è il secondo episodio doloso che si è verificato nell’arco di pochi giorni”, riferisce l’azienda. Ora si spera che il fenomeno non si ripeta.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per l’edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube