Si chiama ‘blue monday’ ed è il giorno più triste dell’anno. E anche quest’anno cade nel terzo lunedì di gennaio.
E’ la giornata all’insegna della malinconia studiata da psicologi e psichiatri intenti a rintracciarne le cause.
Le feste di Natale passate, i buoni propositi tipici delle prime settimane del nuovo anno ma anche il freddo e l’inverno assieme all’attesa dello stipendio. Potrebbero essere queste le cause che portano a decretare il ‘blue monday’.
"Anche la tristezza è un'emozione, dunque viviamola come tale e questa giornata, in un certo senso, la 'rivaluta – spiega all’Ansa, il presidente della Società italiana di psichiatria, Claudio Mencacci, "è giusto accogliere in noi un 'arcobaleno' di emozioni, incluse quelle 'blue', o tristi, perché così potremo dare un corretto valore a tutte le altre. Insomma, la giornata del Blue Monday potrebbe rappresentare anche un utile invito alla riflessione".
E allora come superarlo? Per gli esperti la ricetta è semplice: ritagliarsi del tempo libero, fare sport, rivedere i propri obiettivi in modo che siano realistici. E infine ricordarsi di famiglia e amici.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




