E' una ragazza di Cogliate la nuova campionessa del mondo di ciclismo nella specialità a scatto fisso su strada. Il prestigioso titolo è stato conquistato lo scorso mese di giugno a Berlino da Jasmine Dotti, 23 anni, con un passato già ricco di belle soddisfazioni in diverse discipline del ciclismo. L'ultimo traguardo in ordine di tempo è il titolo iridato nella gara di Berlino, ottenuto un percorso transennato di 42 km, nel quale si sono sfidati in 500 tra uomini e donne provenienti da 27 nazioni. Si tratta del Rad Race Fixed42, dove Jasmine ha difeso i colori del team Ridewill Oscar Cycling. La neocampionessa mondiale di questa specialità, ha iniziato a praticare il ciclismo in maniera
Costante e impegnativa fin dall’età di 9 anni. Fin da subito ha voluto provare diverse discipline, dal ciclocross alla corsa su strada a quella su pista, ha militato nella Ciclamanti di Senago, nella Polisportiva Molinello di Cesano Maderno e nella Fiorin di Seveso. A 14 anni conquistava il titolo provinciale e regionale di Ciclocross. Poi da professionista ha iniziato con la Alfonsina Milano, quindi la Servetto Footon, con la quale ha partecipato al Giro d'Italia nel 2013, l'anno succesivo ha corso con Velosport Pasta Monte Grappa, mentre oggi corre per la Chirio Forno d’Asolo, con cui ha partecipato ancora al Giro d'Italia e alla prima Redhook a MIlano, alternando gli allenamenti quotidiani alla sua attività di estetista.
Tra i suoi ricordi più belli la RideLondon, criterium che si corre sulle strade della capitale britannica, passando anche davanti a Buckingham palace. Due settimane fa, di nuovo in gara, sulle strade di Londra, per la Redhook, stavolta indossando la maglia iridata da campionessa del mondo, ed arrivando seconda. "Ora punto a completare le Redhook con le tappe di Barcellona a fine agosto e Milano in ottobre. E’ una bella competizione, in bell'ambiente in cui mi trovo bene, voglio continuare a divertirmi così".
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube