Hanno iniziato ad arrivare oggi per le registrazioni, ma si sfideranno da domani, sabato, fino a domenica, alcuni tra i migliori cani da soccorso attivi in Italia.
Al centro sportivo comunale di via Montello, va in scena il 3° campionato nazionale per unità cinofile da soccorso dell’Associazione Nazionale Alpini.
Un evento particolare, che mette alla prova uomini e cani impegnati in attività di ricerca e soccorso.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cogliate e dal Nucleo cinofilo da soccorso della sezione Ana di Varese.
Il campionato vedrà impegnate oltre 50 unità cinofile da soccorso dell’associazione nazionale alpini.
Due aree di ricerca tra i comuni di Lazzate e Misinto e il centro sportivo di Cogliate saranno il centro nevralgico di tutta la manifestazione, dalla cerimonia di apertura del venerdì passando per le prove di ricerca, per arrivare alla premiazioni della domenica.
A Cogliate è stata allestita la cittadella che ospiterà le unità cinofile provenienti da tutta Italia e qui, all’interno del centro sportivo comunale, verranno svolte le prove di obbedienza e destrezza con ingresso libero e possibilità di assistere alle gare per la cittadinanza che potrà anche scoprire, durante tutto il week end, le varie attività svolte dall’associazione nazionale alpini dai cani da soccorso a quelli da pet therapy.
Il sindaco Andrea Basilico: ”Siamo felici di poter accogliere nel nostro territorio una manifestazione di questo genere, prima per dimensione e caratteristiche nell’ambito della cinofilia da soccorso nel nostro territorio, evento di carattere sportivo ma che si coniuga anche con il rispetto dell’ambiente, l’amore per gli animali e la sicurezza della cittadinanza. Invito tutti ad assistere, sabato e domenica ad uno spettacolo unico”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




