Due settimane fa è stato presentato il progetto “Fli”, promosso da Fnm, FerrovieNord e Trenord insieme con Regione Lombardia, che prevede la realizzazione di una pista ciclabile di 72 chilometri da Cadorna a Malpensa toccando tutti i comuni della tratta ferroviaria, quindi anche Caronno Pertusella. Questo progetto incentiverà l’utilizzo della bicicletta per spostarsi e per raggiungere anche il centro di Milano. Sono già molti i caronnesi che utilizzano la bici e, purtroppo, sono in aumento le segnalazioni di furti e abbandoni sospetti. Episodi che si registrano non solo nell’area del Tigros, come più volte segnalato settimane fa, ma anche all’interno di cortili e aree private; in alcuni casi le sottrazioni sono avvenute di notte e riprese dalle telecamere: addirittura qualcuno nei giorni successivi ha visto la propria bicicletta utilizzata dal presunto ladro.
I consigli per cercare di evitare il furto della propria bici sono diversi. Il sito di Altroconsumo raccomanda: “Se vai spesso in uno stesso luogo, lega ogni volta la bici in un posto diverso, perché i ladri puntano le bici e tornano attrezzati; blocca sempre il telaio e se la ruota è a sgancio rapido fissala insieme col telaio o usa due sistemi di bloccaggio; preferisci il palo alle rastrelliere basse, che obbligano a fissare solo la ruota, infatti il ladro potrebbe lasciare questa e portarsi via il resto; scegli luoghi di passaggio, vicini a telecamere (di banche, negozi, uffici…) e ben illuminati”. Possono essere buoni deterrenti, ma non bastano: “Personalizza la bici il più possibile. Tieni foto della bici e del numero di telaio. Se te la rubano, servono a provare che è tua”.
E se, nonostante tutti questi accorgimenti, riescono lo stesso a portare via la bici, dopo avere provato a cercare in rete sui maggiori siti di rivendita usato (Subito.it o eBay ad esempio) non resta che sporgere denuncia, portando con sé una foto del mezzo. In questo modo si può dimostrare di essere il proprietario”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube