Un video per sensibilizzare la popolazione contro la violenza sulle donne. E’ l’inedita iniziativa messa in atto dall’amministrazione comunale di Caronno Pertusella, il cui sindaco Marco Giudici e l’assessore alle Pari opportunità Cinzia Banfi hanno voluto coinvolgere anche le minoranze: “Volevamo concretizzare un atto politico forte – precisano – Ringraziamo tutti i consiglieri comunali che si sono prestati per la registrazione”.
Il video, che si intitola “Mai sole”, diretto dal giovane regista Andrea Caracciolo, è stato registrato nell’agorà del municipio. I consiglieri, uno dietro l’altro, si fanno un simbolico segno rosso sul viso. “In piedi, signori, davanti a una donna”, esordisce Giudici al centro della sala. “Per tutte le violenze consumate su di lei – interviene l’assessore Banfi recitando un testo molto diffuso nelle case di accoglienza per donne maltrattate – Per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato”. “Per tutto questo – conclude il sindaco – In piedi, signori. In piedi, davanti a una donna”.
E’ stato così manifestato l’intento comune di contrastare una piaga sociale sempre più diffusa: sono 105 le donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno. “La sensibilizzazione è fondamentale per combattere la violenza, a tutela delle donne, delle bambine e delle ragazze maltrattate nel mondo – sottolinea Cinzia Banfi – Un dato non trascurabile è che l’età di chi uccide le donne si è abbassata. Ed è molto preoccupante che ogni giorno, alle forze dell’ordine, pervengano in media 90 richieste di aiuto”.
Diverse le iniziative promosse per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Domani, 25 novembre, alle 18 in piazza Pertini, si terrà un presidio con corteo e con le fiaccole, in ricordo di tutte le donne vittime di violenza; seguirà un’apericena in municipio; alle 20.45, nella biblioteca comunale, è prevista una conferenza a cura della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube