Guerra totale ai cartelli pubblicitari abusivi lungo la Saronno-Monza. La Polizia locale di Solaro sta usando il pugno di ferro contro le aziende che installano abusivamente impianti pubblicitari lungo la strada provinciale, presumibilmente di notte e nei giorni scorsi sono iniziate le prime rimozioni.
La scorsa settimana sono stati effettuati i primi interventi di rimozione degli impianti, con la collaborazione di un’impresa che, una volta imbracati, ha tagliato alla base i pannelli metallici fissati nel terreno, per poi sollevarli con un’autogrù e caricarli su un camion per lo smaltimento.
La rimozione forzata degli impianti giunge al termine di un iter sanzionatorio avviato già qualche mese fa, con i verbali di contravvenzione e le diffide inviate all’azienda di Pieve Emanuele che risulta proprietaria degli impianti e con la quale hanno sottoscritto i contratti le imprese pubblicizzate con affissioni sugli stessi.
L’articolo 23 del Codice della strada prevede sanzioni fino a 4734 euro per ogni impianto installato abusivamente a bordo strada. Se l’azienda sanzionata non provvede alla rimozione, interviene direttamente il Comune che poi addebiterà le spese
Per questo motivo, sottolineano dal comando di Polizia locale, prima di sottoscrivere contratti di questo tipo è indispensabile assicurarsi che l’azienda proponente sia in possesso delle autorizzazioni del caso, altrimenti si rischiano brutte sorprese.
Gabriele Bassani
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube