E’ stata finalmente pubblicata solo venerdì sera, con grande ritardo, la graduatoria per il bando di finanziamento dei centri estivi da parte di Regione Lombardia.
Dei 669 progetti presentati dai comuni, ne sono stati finanziati solo 136, con la copertura al 100%, lasciando a bocca asciutta moltissimi comuni che facevano affidamento su quelle risorse per far partire iniziative estive sul territorio rivolte a bambini e ragazzi e dare così un aiuto concreto alle famiglie.
Il criterio utilizzato per l’assegnazione dei finanziamenti è stato esclusivamente quello della velocità dell’inserimento della domanda nel giorno fissato, il 21 giugno, a partire dalle 12. I circa 13 milioni di euro disponibili complessivamente, sono andati esauriti nel giro di 18 minuti. L’ultimo progetto finanziato è stato quello di Marchirolo (Va), inserito alle 12,18 e 54 secondi, mentre per soli 5 secondi il primo degli esclusi è stato Roccafranca (Bs). Tra i comuni della nostra zona è stato finanziato il progetto di Cesate, posizione 121, che ha ottenuto 180mila euro e quello di Turate, che ha conquistato la posizione 133 (quartultimo tra i finanziati) ottenendo 132.240 euro.
Tutti esclusi gli altri progetti presentati dai comuni della nostra zona: Bollate è in posizione 451, Paderno Dugnano 501, Saronno 436, Novate Milanese, 223 (fuori per 7 minuti), Cogliate 261 (fuori per 10 minuti), Lazzate 333, Misinto 189 (fuori per 4 minuti), Arese 622, Origgio 203 (fuori per 5 minuti), Rovellasca 446, Cormano 353.
Un sistema di distribuzione di risorse che ha scontentato molti, in particolare i comuni più piccoli che facevano affidamento su questo finanziamento per potere avviare progetti estivi per bambini e ragazzi sul territorio, nonostante i ritardi della pubblicazione del bando e poi del successivo annullamento della prima versione dello stesso a causa di un problema tecnico di Regione Lombardia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube