Si susseguono le iniziative di solidarietà a sostegno dei lavoratori della Gianetti ruote di Ceriano Laghetto, in presidio permanente davanti alla fabbrica chiusa all’improvviso lo scorso 3 luglio.
L’altra sera, a cucinare per i lavoratori e le loro famiglie sono arrivati i volontari di Bareggio con la consigliera regionale Silvia Scurati, che ha affiancato il vicesindaco di Ceriano, Dante Cattaneo. Presente anche lo Youtuber lecchese Lambrenedetto XVI, che ha dedicato un video all’evento pubblicato sul suo seguitissimo canale.
L’azienda al momento non ha dato nessuna risposta al Ministero dello Sviluppo economico che pure aveva messo sul tavolo la proposta di 13 settimane di cassa integrazione speciale per avere più tempo per la ricerca di un eventuale compratore interessato alla fabbrica. Ormai si attende solo il pronunciamento del Tribunale di Monza fissato per il 17 agosto, sulla denuncia presentata dai sindacati che contestano la procedura attivata dall’azienda per il licenziamento.
TUTTI GLI ARTICOLI SU GIANETTI RUOTE IN QUESTA PAGINA (clicca qui)
Solo dopo quella data e quel pronunciamento si potrà capire quale piega potrà prendere la vertenza della Gianetti: se il Tribunale dovesse respingere il ricorso dei sindacati, resterebbero solo 30 giorni per cercare di trovare un’intesa che renda meno pesante l’impatto della chiusura della fabbrica per i lavoratori e le loro famiglie.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





