Cesate, la truffa telefonica dei pannelli solari, ma la vittima questa volta non ci casca.
Negli ultimi giorni è stato segnalato un nuovo tipo di truffa telefonica, come spesso accade, mirata in particolare alla popolazione anziana, generalmente considerata più vulnerabile a tali inganni. Dopo i casi dei venditori che si presentano come collaboratori di grandi aziende, ma poi fanno firmare contratti con altri gestori, uno degli ultimi casi segnalati, è stato un tentativo di incastrare in una vendita un’anziana, con la scusa della compilazione del modulo di richiesta su internet.
Cesate, la truffa telefonica dei pannelli solari: come funziona
La donna ha ricevuto infatti una telefonata da un sedicente operatore di un’azienda di energie rinnovabili, che le ha comunicato di averla chiamata a seguito di una richiesta di installazione di pannelli solari a suo nome.
L’anziana vittima, sorpresa e insospettita, ha negato categoricamente di aver mai effettuato tale richiesta. Tuttavia, il truffatore, abile e insistente, ha cercato di convincerla che la registrazione era stata fatta pochi minuti prima, salvo poi cambiare versione nel momento in cui la figlia, presente alla chiamata è intervenuta avvalorando quanto detto dalla madre: la fantomatica registrazione non era stata fatta qualche minuto prima ma alcuni giorni prima. Fortunatamente la donna ha ignorato la richiesta, in questo modo ha evitato che la truffa andasse a buon fine, smascherando il gioco messo in atto dall’uomo dall’altra parte del telefono.
È molto importante, per non incappare in truffe telefoniche, evitare di dare dati personali o bancari al telefono, nessuna azienda o istituzione seria chiede dati sensibili tramite telefonate; verificare l’identità del chiamante: in caso di dubbi, è sempre utile richiedere un numero di telefono per richiamare e verificare, cercando il numero ufficiale sui siti web aziendali; informare i familiari, condividere esperienze sospette con parenti e amici infatti può aiutare a riconoscere eventuali truffe; è importante inoltre segnalare alle autorità eventuali tentativi di truffa, per consentire indagini e, se possibile, fermare i truffatori.
L’aumento delle truffe telefoniche indica la necessità di una maggiore consapevolezza e protezione, soprattutto tra gli anziani. È fondamentale rimanere vigili e diffidenti nei confronti di richieste sospette per evitare di cadere vittime di simili raggiri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





