Cesate, prosegue il progetto “Writers” per dare più colore al paese.
Continua con successo ed entusiasmo il progetto “Writers”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che coinvolge già da qualche anno due giovani artisti, Stefano Abate e Fabio Fadda, i quali hanno realizzato il loro ultimo intervento nel mese di dicembre presso il deposito ed alcuni spazi della piattaforma ecologica di Cesate, condivisa col comune di Solaro.
“Questo progetto è nato nel nostro precedente mandato – commenta l’assessore che segue questo percorso, Ylenia Crippa – e siamo orgogliosi e soddisfatti di questa continuità e collaborazione con Fabio e Stefano, che ringraziamo per la loro professionalità, per l’impegno e la passione. L’iniziativa si sta ampliando su tutto il nostro territorio con l’obiettivo di riqualificare le aree vandalizzate o danneggiate: dai new jersey posti all’ingresso della scuola Luinetti in via Bellini ai locali tecnici in prossimità dei parchetti pubblici come l’area Biscia e il parchetto inclusivo dedicato a Oscar Alfonsetti, dalle panchine ed aree al Parco Argentina, sino all’ultimo intervento presso la piattaforma ecologica. In primavera abbiamo previsto altri luoghi su cui intervenire, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini che seguono ed apprezzano quanto svolto sino ad ora”.
Stefano Abate e Fabio Fadda, gli artisti che colorano Cesate
Un sodalizio nato nel 2012 quello tra Stefano, cesatese, e Fabio, residente a Garbagnate, uniti dalla stessa passione, pur svolgendo professioni diverse.
“Anche l’età è diversa – commenta Fabio, 44 anni – un gap di 15 anni è quasi una generazione, ma il mio spirito pur essendo più grande di Stefano, è sempre quello di un ragazzo. Ci siamo ritrovati a sviluppare questa attività di riqualificazione di zone dismesse o trascurate, a volte come vera e propria commissione di lavoro, e spesso come opera di volontariato. Ci viene fornito il materiale o semplicemente uno spazio e allora facciamo il lavoro a nostre spese. L’importante è lasciare un segno positivo, si sceglie un tema, senza riferimenti politici o religiosi, quindi per tutti, per il piacere di vedere gli spazi un po’ grigi rivalutati con arte, non solo con scritte”.
“Il sottopassaggio pedonale della Biscia è stato il nostro primo incarico a Cesate – aggiunge Stefano – e dopo che il nostro lavoro è stato imbrattato da vandali anonimi lo abbiamo restaurato subito con piacere, per dimostrare che certi gesti sono solo stupidi e inutili e che non ci saremmo di certo arresi. Ai cittadini è piaciuto molto l’abbellimento dei servizi in piazza del mercato, tra gli altri, e ci fa molto piacere ricevere i complimenti delle persone quando ci vedono all’opera. Abbiamo lasciato il segno anche a Caronno Pertusella e a Cascina del Sole di Bollate, grazie agli Oratori, e speriamo di poterci esprimere anche altrove in futuro”.
Maria Grazia Gotelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




