Sarà la Vatican Cycling, team della Città del Vaticano, la vincitrice della 24esima edizione del “Premio internazionale Vincenzo Torriani – per chi ama il ciclismo e lo fa vivere” intitolato alla memoria dello storico patron del Giro d’Italia. Che da Novate è partito per arrivare a toccare le più alte vette organizzative del ciclismo grazie innanzitutto al Giro d’Italia.
Il 24mo Premio internazionale Torriani alla Vatican Cycling
La 24esima edizione del “Premio internazionale Vincenzo Torriani – per chi ama il ciclismo e lo fa vivere” è in programma sabato, 29 ottobre, al Museo del Ciclismo del Ghisallo: la cerimonia, con la premiazione della Vatican Cycling, è prevista per le 12. E sarà preceduta da una messa presieduta da monsignor Attilio Nostro, Vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, assistente spirituale della Vatican Cycling, alle 11 al Santuario della Madonna del Ghisallo, in memoria di Fiorenzo Magni a dieci anni dalla scomparsa.
La Vatican Cycling voluta da Papa Francesco
L’importante riconoscimento andrà quest’anno al team della Città del Vaticano, espressamente voluto da Papa Francesco. Gli obbiettivi della formazione sono quelli di favorire la pratica del ciclismo come esperienza sportiva di comunità, con una forte attenzione alla dimensione del servizio, della gratuità, della inclusione e della solidarietà. La delegazione della Vatican Cycling sarà composta da Valerio Agnoli (responsabile relazioni esterne), Massimiliano Coluccio (vicedirettore), Rino Bellapadrona (team manager) e Rien Schuurhuis (primo corridore della Città del Vaticano a partecipare ai mondiali di ciclismo su strada in Australia). Sarà inoltre assegnato il premio “Cuore d’argento”, promosso dall’Associazione Aldo e Emilio De Martino, a Paolo Frigerio, presidente del Cc Canturino (in occasione dei 120 anni dalla fondazione), instancabile promotore e organizzatore di ciclismo nel territorio comasco.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube