Un po’ per la crisi energetica che ha causato l’aumento delle materie prime, un po’ per l’esigenza di cambiare la tipologia dei manufatti, resta il fatto che si è reso necessario approvare la variante in corso d’opera del completamento dei lavori del XIII lotto del cimitero di Cusano Milanino: tra le decisioni, anche i moduli in pvc per gli ossari.
Cimitero di Cusano, la lievitazione dei costi e gli ossari
Il provvedimento per il cimitero ha comportato la lievitazione dei costi per 91.416,56 euro (+ 23%) rispetto ai 383583,44 euro di progetto, ma l’importo – essendo ricompreso nel quadro economico – non ha richiesto un ulteriore stanziamento alla municipalità di Cusano Milanino e ora avvicina anche gli interventi che porteranno ai nuovi moduli in pvc per gli ossari.
Le varianti non essendo sostanziali, ma semplicemente migliorative che non incidono sul carattere e la funzionalità dell’opera, sono state approvate con atto proprio del responsabile del settore di competenza.
Gli ossari da prefabbricati in calcestruzzo a moduli in pvc
La perizia è stata dettata appunto dalla necessità di adeguare i prezzi degli appalti in corso così come disposto dalla nuova normativa, nonché per sostituire la tipologia di ossari/ cinerari da prefabbricati in calcestruzzo a moduli in pvc con struttura in metallo per ragioni di rapidità nell’esecuzione dei lavori. E infine una migliore regolazione dell’accesso posteriore (ingresso ex discarica) mediante recinzione e sistemazione della pavimentazione in calcestruzzo. L’intervento è consistito nella realizzazione di 888 cinerari/ossari, 520 cinerari e 288 loculi e l’installazione dei montascale per la mobilità delle persone disabili.
D.V.
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




