Anche un posto al camposanto, di questi tempi, è un lusso per chi ha problemi economici. Nell’epoca delle rateizzazioni si potrebbero concedere alle famiglie in difficoltà dilazioni di pagamento dei loculi e delle altre concessioni cimiteriali: la proposta arriva a Cislago, tramite una mozione, dall’esponente del Centrodestra Unito Marisa Rimoldi, la quale ha sempre portato avanti politiche a favore degli indigenti.
Se una volta, quando non c’era crisi economica, quasi tutti potevano permettersi un posto al cimitero, oggi non è più così: questa spesa può essere pesante per i bilanci familiari. “Sono cifre significative”, sottolinea infatti Marisa Rimoldi: “Soprattutto per le famiglie che, trovandosi in un momento di disagio economico, possono avere difficoltà ad affrontare un costo così importante”.
L’esempio di Trecate: venduti due loculi a 155 euro al mese
Dopo avere analizzato proposte simili in altri comuni (ad esempio a Trecate, dov’è stato consentito a una 78enne di pagare due loculi a rate di 155 euro al mese, per un totale di 5mila 200 euro), la consigliera ha deciso di presentare una mozione per chiedere alla giunta Calegari di introdurre questa possibilità: “Con un apposito articolo da inserire nell’attuale regolamento o con specifica delibera di giunta – si legge – si può regolare in tali situazioni la possibilità da parte del cittadino di rateizzare la cifra. L’importo può essere stabilito in rate da valutare sia nel numero che nel tempo, garantendo comunque l’amministrazione comunale con apposita polizza fideiussoria assicurativa”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube