Cartelli a forma di cuore con la scritta “Cislago contro la violenza”: uno è stato collocato vicino al monumento dei Caduti, l’altro sul viale d’ingresso al Comune.
E’ l’iniziativa scelta dalle donne dell’amministrazione comunale di Cislago per la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Com’è nata questa idea? “Da un mio viaggio in Spagna in agosto – risponde l’assessore alle Politiche sociali Chiara Broli – Fra le vie di una città sono rimasta colpita da alcuni cartelli con il cuore spezzato e la scritta ‘No violencia machista’, che ho subito fotografato e mandato alla consigliera alle Pari opportunità Valentina Melis per lanciare la stessa idea nel nostro comune”.
Da lì il lavoro avviato con tutte le consigliere “perché questa battaglia non ha colore”, con l’apporto del Servizio Socio-assistenziale, per poter realizzare e rendere d’impatto l’iniziativa per il contesto di un piccolo paese di provincia. La geometria del cartello ha un suo significato intrinseco: “Oltre alla scritta che esprime con forza la lotta di Cislago contro la violenza – lo descrive Broli – è importante soffermarsi sul cuore, si immagina di una donna, che viene spezzato dai maltrattamenti e dalle violenze fisiche e psicologiche, con una barra bianca associabile sia a un segnale di divieto (divieto di far soffrire) sia a un cerotto che ripara, allevia, cura. Questo è l’intento: che nessuna donna veda più il suo cuore spezzarsi o si senta abbandonata di fronte alla sofferenza di una violenza”.
Un messaggio forte, lanciato contro tutti i tipi di violenza, a cui Cislago dice no.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube