A Cogliate, c’è mezzo paese da una settimana senza linea Internet e telefono per una cavo della fibra ottica tranciato:l disagio ha ormai le ore contate.
Sono tanti gli utenti di Cogliate con connessione in fibra ottica, rimasti isolati da mercoledì 15 gennaio. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, pare che all’origine del disservizio ci sia un errore durante uno scavo di cantiere, che avrebbe comportato la rottura di un cavo interrato della fibra ottica di Open Fiber. La società fornisce la linea portante a un gran numero di operatori che vendono poi il servizio finale al cliente, tra cui Tiscali e Wind3.
Scavo di cantiere rompe fibra ottica, mezza Cogliate isolata
Impossibile contattare direttamente Open Fiber, ogni cliente deve contattare il proprio fornitore per segnalare il guasto, così come hanno fatto molti utenti coinvolti nel maxi guasto. Inizialmente, il problema ha riguardato una platea ancora più vasta di utenti, quasi mezzo territorio comunale, da via Ai Campi fino a via Minoretti, oltre a tutta la zona di via Piave con le sue traverse. Anche il Municipio è rimasto isolato per alcune ore mercoledì 15 gennaio.
Poi una parte del problema è stato risolto e molte connessioni sono state ripristinate. Ma in via Piave e nelle sue numerose traverse, che coprono una bella fetta del territorio comunale il problema è rimasto, così come i conseguenti disagi.
Tiscali annuncia riparazione entro poche ore per il danno a Cogliate
Oggi abbiamo raggiunto l’Ufficio stampa di Tiscali (oggi Tessellis) per avere ragguagli, ottenendo nel giro di breve tempo questa risposta.
“Sono stati tranciati dei cavi e per il ripristino si è reso necessario un nuovo scavo e conseguente posizionamento di un nuovo cavo in fibra. Il 15 gennaio c’è stato il primo sopralluogo di Open Fiber e sono state richieste le relative autorizzazioni. Il 20 gennaio sono stati completati gli scavi. Oggi, 21 gennaio, ore 15,30 da parte di Open Fiber viene indicato che stanno procedendo con la posa del cavo e si prevede il ripristino per la serata odierna.
Ai clienti che faranno richiesta verrà applicato un rimborso per le giornate di disservizio sulla fatturazione di prossima emissione, come indicato nella carta dei servizi allegata ai contratti”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




