E’ stato arrestato e subito rilasciato il 42enne che qualche sera fa ha seminato il panico in centro a Cogliate, arrivando poi a picchiare anche 4 carabinieri e il sindaco intervenuti per fermarlo.
Ha attraversato tutto il centro del paese muovendosi a zig-zag, urlando frasi sconnesse, scaraventando i bidoncini dell’umido, prendendo a calci le auto e bloccando il traffico: poi ha aggredito i carabinieri intervenuti a fermarlo insieme al sindaco. Un uomo di 42 anni, di origini marocchine, che risulta essere residente a Seveso ma domiciliato a Cogliate, ha creato momenti di apprensione martedì pomeriggio, verso le 17,30 lungo le via 4 novembre e Minoretti.
Completamente fuori di sé, probabilmente a seguito dell’assunzione di stupefacenti, ha creato situazioni di pericolo e preoccupazione. Le auto dietro di lui hanno rallentato anche per evitare di investirlo e si è formata una lunga e lenta coda che ha attraversato il centro mentre l’uomo gettava i secchielli e batteva con le mani sulle auto.
L’uomo, fuori di sè, ha aggredito i carabinieri intervenuti per calmarlo insieme al sindaco
E’ stato dato l’allarme al 112 e qualcuno ha anche avvisato il sindaco Andrea Basilico che in quel momento si trovava in Comune e che è subito sceso in strada, intercettando l’uomo fuori di sé all’altezza dell’incrocio tra via Minoretti e via Volta.
Inutile ogni tentativo di ricondurlo alla calma con le parole. Si sono palesati anche due famigliari che però non sono riusciti a riportarlo alla ragione. All’arrivo dei carabinieri, dopo qualche minuto di mediazione l’uomo si è scagliato contro uno dei militari. Con l’aiuto dello stesso sindaco e del vicesindaco nel frattempo intervenuto sul posto, l’uomo è stato quindi immobilizzato e caricato sull’auto di pattuglia.
Il giorno dopo, processato per direttissima, è stato rilasciato con l’obbligo di dimora a Cogliate e l’obbligo di firma alla Polizia locale: una decisione che ha suscitato sconcerto e disappunto del sindaco di Cogliate, Andrea Basilico e del collega Gianpiero Bocca, sindaco di Cesano Maderno, sede della Tenenza dei carabinieri.




