Si aprirà domani, giovedì 18 novembre con la S. Messa solenne alle 20.45, la “Settimana Mariana” che vedrà la presenza in chiesa parrocchiale della statua della Madonna profanata dall’Isis.
Si tratta di una statua della Beata Vergine Maria proveniente da Batnaya, un villaggio dell’Iraq vicino a Mosul, nella Piana di Ninive, una zona molto significativa per i cristiani di tutto il mondo. La statua è stata profanata, insieme a tanti luoghi di culto di quelle zone, dai terroristi islamici dell’Isis nel 2014, che gli ruppero principalmente le mani e la testa, come fecero, uccidendoli, con i cristiani che decisero di non fuggire da lì e di non rinnegare la propria fede in Cristo.
Successivamente, grazie ad “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, una Fondazione che si occupa di sostenere i cristiani perseguitati nel mondo, è giunta a Giussano per il restauro; da allora ha cominciato a girare in varie parrocchie insieme ad una mostra (anch’essa presente in chiesa parrocchiale) che illustra le persecuzioni dei cristiani iracheni e il desiderio di rinascita di quei territori dopo la vittoria sull’Isis.
Le offerte raccolte durante questa settimana verranno destinate, attraverso la fondazione, alla ricostruzione dell’asilo cristiano di Batnaya, gestito dalle suore domenicane e anch’esso totalmente distrutto dai terroristi. La statua resterà esposta in chiesa parrocchiale fino al mattino del 25 novembre. Sarà un evento importante di fede, cultura e conoscenza per tutto il paese. Si pregherà per quanti nel mondo ancora oggi vengono perseguitati perché cristiani. Il programma dettagliato dell’evento è affisso nelle attività commerciali, nella bacheca parrocchiale e sul sito www.parrocchiacogliate.com.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





