Coprifuoco in strade e piazze a rischio assembramento? Sì, ma non si sa chi ne avrà le facoltà per farlo. Ed è polemica. Ieri sera il premier Giuseppe Conte ha annunciato il nuovo Dpcm del governo. Tra le nuove norme come la chiusura di bar e ristoranti dopo la mezzanotte (qui le novità), c’è la possibilità di chiudere strade e piazze della movida e quindi a rischio assembramento.
“Nel testo definitivo è stato tolto il riferimento esplicito ai Sindaci che c’era nella bozza, citato da Conte in conferenza stampa. Ma non si dice a chi competerebbero quelle misure: se ai Sindaci, ai Prefetti, ai Presidenti di Regione. Né con quali mezzi si possano attuare”, scrive il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Nel testo finale del Dpcm è scomparsa infatti la parola sindaci per le restrizioni anti-movida in piazze e strade.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




