Buoni spesi ai Comuni per fare fronte alle famiglie in difficotà in questi giorni. E’ questa la prima misura messa in pratica dal governo per aiutare gli italiani in crisi per la pandemia del coronavirus. “Ci saranno buoni spesa ai Comuni per chi non riesce a fare la spesa“, ha annunciato il presidente del consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di sabato 28 marzo. “Serviranno per l’acquisto di beni di prima necessità, sarà il metodo più rapido per fare avere un aiuto concreto a chi è in difficoltà”. Saranno impegnati 4,3 miliardi di euro a questo obiettivo a cui si aggiungono 400 milioni attraverso un’ordinanza della protezoone civile per distribuire ai comuni (in base a requisiti socio economici e dimensione demografica), un aiuto come buoni spesa e distribuzione diretta. Queste risorse saranno distribuite con l’ausilio dei servizi sociali di ogni comune.
Ci saranno anche 16 misure di differente tipologia per circa 10 miliardi che interesseranno 11 milioni di persone: “Stiamo facendo di tutto che i tempi della burocrazia sia non solo dimezzata, ma azzerata. Vogliamo mettere tutti in grado di beneficiare della cassa integrazione in deroga in modo da formalizzare i pagamenti entro il 15 aprile”, ha aggiunto Conte.
“Consapevoli dei tanti cittadini che soffrono“, ha aggiunto Conte. “Non vogliamo lasciare nessuno indietro, abbandonato a se stesso. Aiutiamo chi è in maggiore difficoltà. Nell’ordinanza della protezione civile prevediamo misure rafforzate per prevedere donazioni, non vogliamo tassare la solidarietà“.
Per il momento rimangono attivi divieti e restrizioni in vigore che scadranno venerdì 3 aprile. Ma già non si esclude possano ricevere un’ulteriore proroga di due settimane fino al 18 aprile. Anche la ripresa delle attività potrebbe avvenire gradualmente. Rimane l’incognita della riapertura delle scuole (leggi qui l’articolo).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube