AGGIORNAMENTO (23 febbraio, ore 10.45). Coronavirus, 89 contagiati in Lombardia. Anche un 17enne di Sondrio
Gite sospese all’estero, eventi sportivi annullati e università chiuse in Lombardia. Sono solo alcune delle conseguenze per limitare la diffusione del Coronavirus in Italia e in particolare al Nord dove già si sono registrate le prime vittime (clicca qui per l’articolo).
Il decreto legge varato dal governo Conte consentirà di intervenire per “tutelare il bene della salute degli italiani”, ha detto il presidente del Consiglio. “Imperdiremo l’allontanamento degli individui dalla zone di focolaio in particolare nei 10 comuni in provincia di Lodi e poi altri nel padovano”. Le misure di contenimento prevedono la riduzione degli spostamenti: “Sembrerebbe che una famiglia in quarantena si sia allontanata per spostarsi in meridione al di là del senso di autoresponsabilità”. Fra le misure approvate la possibile sospensione di tutte le gite scolastiche in Italia e all’estero, ma anche degli eventi sportivi (a Varedo è stato annullata una partita di pallavolo, come anticipato qui). “Abbiamo adottato una linea di massima precauzione. Siamo il paese con più misure garantiste e di massima sicurezza”, ha aggiunto Conte.
Alle 23 di sabato 22 febbraio: sono 79 persone contagiate, 76 sono i positivi presenti in 5 regioni italiane (in Lombardia 54, in Veneto 17, 2 in Emilia-Romagna, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte), 2 invece sono i deceduti e una persona è stata dimessa dallo Spallanzani di Roma.
Come provvedimento in Lombardia sono state sospese le lezioni per tutta la prossima settimana in 14 Università. Gli atenei chiusi sono Statale, Cattolica, Politecnico, San Raffaele, Bocconi, Iulm, Humanitas, Bicocca a Milano; “Carlo Cattaneo” a Castellanza, l’Università di Pavia, Brescia Bergamo, la Iuss di Pavia e l’Università dell’Insubria che ha sedi a Varese e Como.
Invece a Limbiate e Senago è stata annullata la festa di Carnevale prevista per il pomeriggio di domenica 23.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube