A Bollate da ieri pomeriggio, quando il sindaco ha diffuso la notizia, si parla solo delle nuove disposizioni sulla spesa in ordine alfabetico.
Una disposizione che scatterà da lunedì e che al momento è in forma di ordinanza, con multe da 50 euro per coloro che verranno sorpresi a non rispettarla.
Sino ad oggi pomeriggio, però, si attendeva ancora il via libera della Prefettura all’ordinanza sindacale: se tale via libera arriverà prima di lunedì, allora le nuove disposizioni scatteranno come legge e dunque sarà valida anche la sanzione di 50 euro.
Se non dovesse arrivare il via libera dalla Prefettura, allora il provvedimento scatterà come indicazione che il sindaco dà ai cittadini, basata sul buon senso e sulla collaborazione di tutti. I controlli saranno affidati alla Polizia locale.
Tra le perplessità dei bollatesi rispetto all’ordine di andare a fare la spesa in mezze giornate prestabilite in base all’iniziale del cognome vi sono quelle sollevate da chi va ancora a lavorare e potrebbe trovarsi in difficoltà nel rispettare le fasce prestabilite.
Va invece ricordato che sono esenti dalla turnazione prevista dalla tabella comunale coloro che lavorano nel campo della sanità e nelle forze di sicurezza: queste persone potranno andare a fare la spesa senza dover rispettare la tabella, semplicemente esibendo il cartellino di riconoscimento.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





