
Dovrebbe essere pubblicato tra oggi e domani il nuovo Dpcm che imporrà nuove regole per il contenimento del contagio da coronavirus Covid 19.
Tra le novità di maggior rilievo anche quella, anticipata ieri sera in diretta Tv dal ministro Roberto Speranza, di vietare le feste private nelle case.
“Io ho proposto di vietare le feste, anche private”, ha detto testualmente Speranza, parlando a “Che tempo che fa” su Rai3.
Una regola che mira a impedire i contatti tra persone non conviventi, non essendo possibile garantire l’uso obbligatorio della mascherina.
Quasi certo anche il divieto per gli sport da contatto a livello amatoriale, quindi le partite di calcetto, basket e altre discipline.
Molto probabile anche l’abbassamento del tempo fissato per la quarantena obbligatoria da 14 a 10 giorni: basterà poi un solo tampone negativo al termine del periodo di sorveglianza attiva per la conclusione dello stesso (e quindi il rientro a scuola o lavoro).
Una precisazione del Ministero dell’Interno spiega che la corsa anche amatoriale è da considerarsi attività sportiva e non mera attività motoria, quindi durante l’attività di jogging si è esonerati dall’indossare la mascherina.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube