I Vigili del fuoco di Milano sono al lavoro sulla Torre Generali a City Life dove questa mattina si è verificato il crollo della scritta posta in cima. Per fortuna l’insegna rossa con il simbolo della compagnia assicuratrice è crollata verso l’interno della struttura.
Per precauzione è stato comunque evacuato l’edificio e tutta l’area esterna circostante. Chiusa anche la fermata Tre Torri della linea M5 lilla.
Dai primi rilievi effettuati dai Vigili del fuoco si apprende che
l’insegna del grattacielo Generali è composta da:
-un tamburo centrale, che é la struttura principale, vincolata al prolungamento in cemento armato dei torrini sulla sommità del nucleo della torre. Essa trasferisce i carichi verticali ai punti di appoggio sulla struttura in cemento armato;
Ipotesi sulle cause del crollo dell’insegna a City Life: non si esclude il troppo caldo
-una struttura spaziale tubolare di tipo reticolare simmetrica che si diraman dal tamburo centrale;
-una struttura di sostegno dei pannelli e delle lettere, composta da montanti e traversi orizzontali che fungono da sostegno anche per la struttura delle passerelle di manutenzione.

Al momento del crollo non si registravano particolari condizioni di vento forte, tuttavia da evidenziare le alte temperature sulla città di Milano di questi giorni. Le cause sono in corso di accertamento.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




