Cusano, luminarie in ritardo e polemica per la ‘XMas’ in piazza.
Natale è la festa della pace e della concordia, ma nella città giardino ha finito per scatenare divisioni, polemiche e bacchettate. E sì, per via delle installazioni luminose comunali comparse solo sabato 13 dicembre e per di più a seguito alle segnalazioni di cittadini che non si capacitavano per l’assenza.
“Se fosse stato soltanto questo – attacca la consigliera Valera Lesma (Forza Italia) – potremmo parlare di semplice ritardo, di scarsa programmazione, di quella fastidiosa gestione last minute, che sembra essere diventata la cifra stilistica di questa amministrazione. Nulla di nuovo – si potrebbe dire – sotto l’albero. Invece sabato scorso, in piazza Flora, proprio davanti alla fontana storica del Milanino (purtroppo spenta) è apparsa una scritta luminosa che forse a qualcuno non dev’essere ‘andata giù… E qui il Natale cusanese ha preso una piega decisamente surreale”.
Cusano, la polemica per la ‘XMas’ in piazza
Quale scritta?
“La scritta luminosa – continua Lesma – scelta per la piazza era un enorme ‘XMas’, abbreviazione che nei paesi anglosassoni sta per la parola ‘Christmas’. Scelta che, probabilmente, ha creato un piccolo terremoto all’interno dell’attuale maggioranza di centrosinistra: secondo alcuni, infatti, la scritta sembrerebbe evocare la celeberrima Flottiglia: non quella umanitaria diretta in Palestina, ma quella dei tempi della Repubblica Sociale Italiana. La stessa scritta è comparsa in altre città, ma è stata rimossa”.
E a Cusano Milanino?
“Anche qui – chiosa Lesma – dopo appena tre giorni, è stata rimossa e sostituita lunedì con una più rassicurante slitta trainata da renne. La vicenda è la cartina tornasole di un Natale comunale organizzato all’ultimo momento, con scelte affrettate e correzioni in corso d’opera per evitare polemiche in seno alla stessa maggioranza”. “Il risultato – conclude Lesma – di tanta disorganizzazione e gestione delle risorse è che le luminarie sono costate ai cittadini 14.000 euro per averle tardivamente e in alcuni punti neppure accese”.
Da parte sua l’amministrazione spiega che la scritta ‘XMas’ era provvisoria poichè l’azienda non ne disponeva di altra e appan possibile è stata rimpiazzata.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




