Cusano, per il gioco d’azzardo la spesa procapite è di 1.600 euro annui.
La febbre del gioco sembra insinuarsi anche nella città giardino. Un fenomeno allarmante che se non si riesce a frenare rischia di scappare di mano con gravi conseguenze sociali. Certo che l’indagine realizzata da Federconsumatori e Cgil è valsa a mettere in luce che nel 2023 il gioco online in Lombardia è pari all’86% della spesa alimentare e nel particolare ha evidenziato che, dopo Milano, la città con maggiori puntate è proprio Cusano Milanino.
A Cusano per il gioco d’azzardo online la spesa è di 1.600 annui
Le giocate per ogni residente fra i 18 e i 74 anni si quantificano in 1.603,76 euro annui. Una cifra non proprio trascurabile, che rivela al di là dell’entità dell’importo la propensione, anche a Cusano Milanino, a cercare nel gioco una via d’uscita per migliorare la propria condizione economica. Un’illusione dura a morire, ma tant’è. L’ipotesi è che si gioca in reazione alla percezione che il futuro fra Covid, crisi e precarietà sia stato sottratto. Ma com’è risaputo è difficile vincere e per contro il pericolo di dilapidare il patrimonio fra puntate rilevanti e piccole è altissimo.
Le perdite nel biennio 2022-2023 in Lombardia sono state superiori a 7 miliardi di euro e corrispondenti al valore degli 11.000 progetti finanziati dal PNRR nella regione. Secondo la ricerca v’è un rapporto inverso fra la situazione socioeconomica finanziaria e la crescita delle puntate nel gioco, nonché all’incremento delle giocate corrisponde una diminuzione dei consumi. Motore, stando all’indagine, di questa dinamica, alimentata dalla crescente pubblicizzazione dei giochi d’azzardo legali, è l’idea illusoria di una vincita in grado di garantire la risoluzione “in un colpo solo” dei problemi economici.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




