Nuove regole per il Covid contenute nel decreto anti rave party che punisce con il carcere da 3 a 6 anni chi organizza questo genere di raduni. Novità in vista per chi è in isolamento e per i tamponi anche per chi ha sintomi. Il decreto è passato al Senato con 92 sì, 75 no e un astenuto. Presto arriverà in Parlamento.
Tampone non più obbligatorio dopo quarantena
La prima novità riguarda il tampone per uscire dall’isolamento: non sarà più necessario. Anche con sintomi come febbre, tosse e mal di gola, dopo 5 giorni di quarantena, non sarà più obbligatorio e per uscire di casa non servirà alcun test. Addio anche al Green Pass, che non sarà più necessario neanche per accedere a ospedali e Rsa.
Decreto anti rave-party: dimezzato il periodo di autosorveglianza
Cambiano le regole anche per il periodo di autosoverglianza, finora con obbligo di mascherine Ffp2 si riduce da 10 a 5 giorni per chi è stato a contatto con un soggetto positivo. Il regolamento attuale prevede l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 nei luoghi al chiuso e in presenza di assembramenti. Con i nuovi provvedimenti, queste norme saranno abrogate, così come il tampone al termine del periodo di isolamento.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




