Conto alla rovescia per l’eclissi di Sole prevista oggi in Italia. Il 25 ottobre è il giorno X perché è visibile anche in Lombardia e a Milano. Ma come guardarla e fotografarla?
Eclissi di sole oggi in Italia
L’eclissi di Sole di oggi, martedì 25 ottobre, fa parte della cosiddetta famiglia Saros. Si tratta di una serie di eclissi separate tra loro. Intervalli di tempo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore. L’eclissi di Sole si verifica sempre quando la Luna si trova in congiunzione con il Sole. Ovvero quella fase di “Luna nuova”, in cui il satellite non è visibile in cielo. Ma non è l’unica condizione (c’è infatti una Luna nuova ogni 29 giorni circa). È solo quando la Luna viene a trovarsi sulla stessa linea di osservazione tra chi sta sulla Terra e il Sole, si può ammirare un’eclissi parziale, totale o anulare di Sole. Ma che cosa succede? Proietta la propria ombra che cammina sulla Terra a e il fenomeno è visibile solo nelle regioni interessate dal suo passaggio.
Orario in cui vedere l’eclissi di sole di oggi 25 ottobre
L’eclissi di oggi sarà visibile in tutte le regioni d’Italia. Tuttavia, allontanandosi dalle regioni interessate dalla “greatest eclipse”, l’ombra sarà mano a mano meno accentuata. Ad esempio, in Friuli Venezia-Giulia l’eclissi coprirà circa il 23% del Sole mentre in Sardegna appena il 10%. A Roma, il fenomeno si concluderà in un paio d’ore.
Tutto avrà inizio all’incirca verso le 11.30, con il massimo dell’eclissi previsto per le 12.20 circa. Il fenomeno si concluderà alle 13.20. Le differenze rispetto alle altre regioni sono dell’ordine di una decina di minuti al massimo. Le prossime eclissi visibili anche dall’Italia saranno il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026.
Gli occhiali per guardarla e come fotografarla
Saranno necessarie le protezioni per gli occhi. Per osservare un’eclissi è bene avere precauzioni specifiche. Non sono sufficienti, infatti, i normali occhiali da sole. Anche binocoli, macchine fotografiche e telescopi sono a rischio se non si utilizzano protezioni adeguate. E’ bene ricorrere a filtri appositi che possono tornare utili per fotografare anche le macchie solari. Inoltre, è possibile regolare manualmente messa a fuoco ed esposizione.
Leggi ilnotiziario da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube