Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023:
ORIGGIO – Concerto degli “Amici della montagna” e Villaggio di Babbo Natale
Il primo evento della rassegna “Natale Origgese 2023” è in programma per le 21 di questo sabato 1 dicembre nella chiesa parrocchiale Santa Maria Immacolata: il concerto “Natale con i tuoi”, del coro “Amici della Montagna”, con i cori parrocchiali Laudate e San Giuseppe.
Inoltre, dall’1 al 10 dicembre, in piazza Immacolata, ci sarà il suggestivo e caratteristico Villaggio di Babbo Natale, organizzato dalla parrocchia: un tuffo nelle magiche atmosfere del presepe.
ORIGGIO – A Villa Borletti arriva “Prima della prima”
Proseguono le attività dicembrine degli Amici di Villa Borletti nello storico centro culturale di via Dante: questo sabato 1 dicembre alle 21 si terrà “Prima della prima”. Giosuè Ceriani e Mauro Canali intratterranno il pubblico sull’opera di Giuseppe Verdi “Don Carlo”, che inaugurerà la stagione del Teatro alla Scala.
Giosuè racconterà tutto su quest’opera, una delle più importanti della produzione artistica del più grande compositore della lirica italiana: trama, personaggi, aneddoti, piccoli segreti. Mauro Canali suonerà al pianoforte alcune delle più famose arie del Don Carlo.
UBOLDO – Sabato va in scena lo spettacolo “Biscotti alle noci”
Sabato 2 dicembre alle 21, al Teatro San Pio ci sarà la divertente commedia dal titolo “Biscotti alle noci”, di Nino Criscione. Sul palco la Compagnia del Crivello. Biglietti a 10 euro (posto unico). Prenotazioni su http://www.teatrosanpio.uboldo.info
GERENZANO – All’asilo “Aldo Moro” open day con tanti laboratori
Questo sabato 2 dicembre, a partire dalle 9, alla scuola dell’infanzia “Aldo Moro” in via Mascagni e della sede distaccata in via Zaffaroni, si terrà l’open day per conoscere il plesso e il suo personale. Si terranno laboratori di scrittura, logica e matematica, inglese, psicomotricità, manualità, ascolto “Libro amico”, attività corporea, sonora e musicale.
GERENZANO – Si “accende” il Natale: letterine nella casetta
A Gerenzano sarà già Natale questa domenica 3 dicembre: si terrà infatti “Accendiamo il Natale”. Si partirà alle 11, in piazza 25 Aprile, dove avrà luogo l’inaugurazione della casetta di Babbo Natale col “trucca-bimbi” (i bambini potranno portare la letterina coi loro desideri).
Alle 16, in oratorio, avrà luogo lo spettacolo “Superzero Christmas Show” e alle 17.15, in piazza De Gasperi, si terrà l’accensione dell’albero di Natale con un intrattenimento musicale a cura del “Corpo Musicale Santa Cecilia”. A seguire merenda per tutti.
ROVELLASCA – Mercatini al parco del Burghè
Giornata di mercatini al parco del Burghè. Domenica 3 dalle 10 alle 18 lungo il parco ci saranno bancarelle di ogni tipo. Sono previsti anche laboratori e giochi per i bambini. Chi vuole, può lasciare nella cassettina della posta posizionata all’ingresso della biblioteca la letterina di inviare a Babbo Natale.
BOLLATE – Festa dell’albero al Caloggio, si cercano volontari
Domenica 3 dicembre si svolgerà al Caloggio la Festa dell’albero. 30 biancospini e tre querce aspettano volenterosi amici della natura per aumentare il verde nel nostro territorio. Il ritrovo sarà al ponticello in legno dell’oasi sito in via Caloggio a Bollate al mattino alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 14.30.
BOLLATE – Luminarie: sabato cerimonia del via ufficiale
Sabato 2 dicembre alle 17.30 in piazza di Madonna in Campagna di fronte al santuario si svolgerà la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie natalizie della città.
Si tratta di un momento di festa che ormai da alcuni anni viene organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Noi di Madonna in Campagna e con la scuola primaria di via Montessori, i cui allievi anche quest’anno interverranno in piazza.
Sarà il sindaco a schiacciare il pulsante che accenderà ufficialmente le luminarie lungo le strade e le numerose sculture di luci che sono state posizionate nei vari quartieri.
BOLLATE – A Villa Arconati domenica numerose iniziative di Natale
A Villa Arconati si è acceso l’Avvento: tante attività per grandi e bambini fanno vivere la Villa in un’atmosfera davvero unica e magica. Domenica 3 dicembre sono in programma i seguenti eventi: Laboratorio per bambini e famiglie “Taglia e incolla…realizza la tua decorazione per l’albero!”; Esposizione di presepi artigianali; Canto di Natale 3D con la Time Machine. Alle 14.30 arriveranno poi niente meno che Babbo e Mamma Natale.
Inoltre è sempre possibile visitare Villa Arconati con una visita libera del Palazzo e del Giardino o con le esclusive Visite Guidate a cura delle Guide volontarie, che faranno conoscere ai visitatori la storia e le storie che hanno reso unico questo luogo in quattro secoli.
Ingresso intero € 10,00, ridotto € 7,00 (ragazzi da 11 a 17 anni, persone diversamente abili, possessori del biglietto d’ingresso a Villa Litta, Pinacoteca Ambrosiana). Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di persone diversamente abili.
BOLLATE – Iniziative natalizie in biblioteca, con pizzata e serata dedicata al Natale di Hogwarts
La biblioteca di Bollate annuncia l’apertura della mostra mercato del libro di Natale. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, senza prenotazione. Durante i giorni della Mostra, alle ore 17, verrà letta una storia natalizia. Sabato 2 dicembre ore 10.30 “Gatto, Luna E I Cinque Sensi”, lettura spettacolare a cura di Molletta Teatro, per bambini da 1 a 5 anni, massimo 50 posti.
Sempre sabato dalle ore 18.45 alle ore 23 “Il Magico Natale di Hogwarts”. I primi 40 bambini che acquisteranno un libro alla Mostra Mercato saranno assegnati dal cappello magico a una delle quattro case. La magica serata inizierà con una splendida pizzata e proseguirà tra giochi, magie e proiezioni in compagnia di Harry, Ron, Hermione, Piton e… I bambini possono venire in costume da maga o maghetto. A cura dei bibliotecari Beatrice e Franco, dei volontari della biblioteca e dei ragazzi del Servizio Civile Universale. Per bambini da 6 anni a 10 anni con liberatoria dei genitori.
BOLLATE – Tombolata a San Giuseppe
Domenica 3 dalle 14.30, presso il tendone San Giuseppe, tombolata per anziani e famiglie (verrà chiesto un piccolo contributo per le cartelle)2. A seguire merenda per tutti con panettone, the caldo e spumante, pandoro e cioccolata per bambini. Alle 16.45 canti di Natale con musica dal vivo. Per informazioni chiamare il 375 5870 688.
BOLLATE – Prosegue la Fiera del Dolce della Caritas
La Fiera del Dolce, partita nei locali dell’oratorio, proseguirà questo sabato 2 dicembre spostandosi sulla piazza del Comune. Qui ci sarà un mercatino Caritas a sostegno delle famiglie più bisognose. Con i dolci si possono trovare anche dei gadget natalizi preparati dalle nostre volontarie. Da questo sabato ci sarà inoltre un gazebo sistemato in piazza Aldo Moro, nei pressi della biblioteca, dalle 9.30 fino alle 17.
CASSINA NUOVA – S’inaugura la panchina rossa
Sabato 2 dicembre il Comune di Bollate, in collaborazione con il centro antiviolenza Hara, con numerose associazioni del territorio e con la Pro Loco, inaugurerà una nuova panchina rossa a Cassina Nuova, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
Il ritrovo è previsto per le 15.30 al parco degli odori di via pace. Da lì partirà una camminata con arrivo in piazza Don Aldo Pagani, luogo in cui sarà inaugurata la panchina con lettura di poesie e un minuto di rumore.
CASTELLAZZO – Domenica concerto con la musica del Rajasthan
Domenica 3 alle ore 15, nell’ambito della rassegna prenatalizia La musica dei cieli, si terrà un concerto nella chiesa di San Guglielmo a Castellazzo che vedrà protagonisti Parveen Sabrina Khan & Ilyas Raphaël Khan. Si tratta di due artisti franco-indiani eredi di una lunga tradizione musicale del Rajasthan. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
BARANZATE – Sant’Arialdo: incontro, pranzo condiviso e mercatino solidale
Domani, sabato 2 dalle 9.30 alle 14, presso l’oratorio di Sant’Arialdo si terrà il secondo incontro del Centro studi Emmaus. Un’occasione per riflettere insieme, a cui seguirà il pranzo condiviso in compagnia. Inoltre domenica 3 dicembre sarà presente un banco per la vendita di alcuni manufatti, che possono essere piacevoli regali per Natale. Tutti il ricavato andrà a sostegno delle attività caritative della parrocchia.
NOVATE MILANESE – Stasera “Sketch & Shot” al Circolo
Stasera, venerdì 2 dalle 18 alle 23, al Circolo Sempre Avanti Angelo Airaghi si terrà “Sketch & Shot”, due momenti nei graffiti: 20 artisti esporranno un loro sketch (disegno preparatorio) e un loro shot (opera conclusa). Un’occasione per comprendere come i writer si approcciano a due momenti chiave della loro produzione.
NOVATE MILANESE – “Natale è…”, tante iniziative con i negozianti del centro
Si chiama “Natale è…” l’iniziativa organizzata da un gruppo di commercianti del centro per animare tre domeniche prenatalizie. Si inizierà domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, per poi proseguire il 10 e 17 dicembre. L’area interessata da “Natale è…” è quella della parte pedonale di via Repubblica e di piazza Sandro Pertini.
In programma, oltre all’apertura dei negozi aderenti all’iniziativa, vi sarà un’esposizione di quadri lungo la via, colazioni, aperitivi e cibo di strada lungo via Repubblica e in piazza Pertini, musica natalizia e non solo con filodiffusione lungo le strade, esposizione di prodotti artigianali, nonché visite guidate ai murales presenti in città, accompagnati dalle artiste. Quest’ultima iniziativa si terrà ogni domenica alle 10, su prenotazione chiamando il numero 348- 4033893.
NOVATE MILANESE – “A tu per tu” col grande jazz
Sabato 2 dicembre alle 15.30 appuntamento con “A tu per tu”: grande Jazz in compagnia del maestro Emilio Soana, docente di tromba presso i Civici corsi di Jazz. Appuntamento all’auditorium Scuola di Musica in via Manzoni 12.
NOVATE MILANESE – Sabato sera omaggio a Pino Daniele
Domani, sabato 2 alle ore 21 si terrà l’omaggio a Pino Daniele “Sara canta Pino”, presso il centro socio Culturale Coop nella Galleria di Via Repubblica 15. Ingresso libero.
NOVATE MILANESE – Ultimo appuntamento con le visite guidate al Gesiö
Ultimo appuntamento sabato 2 dalle 15 alle 17 per visitare la Canonica del Gesiö recentemente restaurata. I cittadini saranno accompagnati nella visita guidata dall’assessore alla Cultura Roberto Valsecchi. Le visite garantiranno l’ingresso a gruppi di 10 persone alla volta e per partecipare non è necessaria alcuna prenotazione ma è sufficiente presentarsi all’ingresso (in via Roma) e attendere il proprio turno.
CORMANO – Torna nel week-end l’iniziativa “Scintille di Natale”
Come ormai da tradizione sabato 2 e domenica 3 dicembre torna la due giorni di “Scintille di Natale” organizzata dalla Pro Loco Cormano. Sabato 2 in piazza Pertini dalle ore 9 alle 19 ci saranno le bancarelle degli hobbisti.
Presenti anche i truccabimbi con la Scuola di Cormano. Ci saranno anche gli alpini che prepareranno delle gustose caldarroste. La Pro Loco inoltre offrirà dolcetti, panettoni e calde cioccolate. Domenica 3, lungo la via Papa Giovanni, verrà allestito il mercato di Monza- Brianza.
PADERNO – Festa di Natale in piazza Berlinguer
Sabato dalle ore 15 atmosfera natalizia in piazza Berlinguer a cura dell’Associazione Genitori della scuola De Marchi, con giochi per bambini, una pesca di beneficenza e tante cose buone, come frittelle e zucchero filato. Saranno presenti i volontari della Croce Rossa padernese, che porteranno i loro laboratori natalizi e si potrà addobbare uno speciale albero di Natale.
PADERNO DUGNANO – Si inaugura la pista di pattinaggio
Oggi pomeriggio, venerdì 1 alle 17.30 si inaugura la pista di pattinaggio in piazza Falcone e Borsellino a Paderno Dugnano. Per l’occasione ci sarà un momento di festa con taglio del nastro e accensione dell’albero di Natale. Paderno entra così nel vivo del periodo natalizio che proseguirà fino al 15 gennaio. Attorno alla pista di pattinaggio sono previsti spettacoli e animazione.
CASSINA AMATA – Aria di Natale a Cassina Amata tra mercatini e laboratori
Si rinnova la festa con la parrocchia di Sant’Ambrogio e l’oratorio san Domenico Savio. Tante iniziative per tutta la giornata tra concerti, giochi e mercatini. Sabato alle 9 si inizia con l’apertura del mercatino con associazioni e hobbisti.
Durante la mattinata in oratorio si potrà giocare con i Lego mentre il Gor distribuirà vin brulé e the caldo a partire dalle 10.30. A mezzogiorno sarà la volta dell’aperitivo con gli Yule Lads. Nel pomeriggio in parrocchia esibizione della corale Sant’Ambrogio a partire dalle ore 16.
PADERNO – Concerto del Rotary, 10 anni di beneficenza
Torna il concerto di Natale “Lo avete fatto a me” promosso dal Rotary Club Varedo e del Seveso. Quest’anno ricorre il decimo anniversario di questa iniziativa benefica.
Durante la serata nella cornice della parrocchia di Santa Maria Nascente si potranno ascoltare Cristiana Sgaria, soprano; Lorena Bisighini, mezzosoprano; Annalisa Dossi, contralto; Sergio Rodella, basso; Anna Maria Paganini, al pianoforte; insieme alla Corale Lirica Ambrosiana. Dirige il coro il maestro Roberto Ardigò. L’ingresso sarà a offerta libera.
PADERNO – Vera Fantasia, sabato l’autrice 11enne in biblioteca
Il tour di “Vera Fantasia”, il libro della giovanissima Camilla Luce Confalonieri, 11 anni, fa finalmente tappa anche nella sua Paderno. Ha iniziato la scorsa estate sul lago di Como arrivando fino al parlamento europeo pochi giorni fa. Domani, sabato 2 dalle ore 17, sarà in biblioteca Tilane. Modererà il sindaco Ezio Casati, accompagnamento musicale di Villa Lobos. Segue firmacopie.
CUSANO MILANINO – Concerto jazz solidale dell’Istituto Madonna dei poveri
Sabato 2 alle 21.15 concerto Jazz benefico, organizzato dall’Associazione Cittàgiardino Cusanomilanino al Teatro Papa Giovanni XXIII (viale Matteotti 57). Protagonista la Tuxedo Swing Band diretta dal maestro Luca Missiti.
La band, costituita da 13 elementi, interpreterà capolavori della canzone, del musical, delle colonne sonore dei film e del jazz di autori come George Gershwin, Richard Rodgers, Cole Porter, Jerome Kern, Duke Ellington, Quincy Jones ed altri grandi. I ballerini della scuola “Non solo Charleston” di Milano completeranno lo spettacolo.
La prenotazione è obbligatoria, previo l’invio di una mail a cittagiardinocusanomilanino@ gmail. com, oppure inviando un messaggio WhatsApp o un sms al numero 327 0154898. I biglietti verranno consegnati direttamente in teatro il 2 dicembre, dalle 10 alle 21. Al momento del ritiro sarà cosa gradita lasciare una libera offerta per l’Istituto Madonna dei poveri.
CUSANO MILANINO – Serata musicale per prepararsi all’ascolto del “Don Carlo” alla Scala
L’assessorato alla cultura dà appuntamento in biblioteca per prepararsi al grande evento scaligero di sant’Ambrogio, il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, che sarà mandato in onda dalla Rai. L’incontro, dal titolo “Prima della prima”, a cura del maestro Alberto Zaniboni, è in programma per domani, sabato 2 alle ore 17.
Un ascolto guidato dal maestro Zaniboni, che analizzerà la trama, racconterà aneddoti e farà ascoltare le arie salienti di questo capolavoro, per consentire di gustare la diretta Rai in tutta la sua bellezza. La prenotazione obbligatoria allo 02.61.903.332 o al link https://webopac.csbno.net/
LIMBIATE – Doppio appuntamento in biblioteca per i piccoli
Sabato 2 alle 15.30 in biblioteca si terrà il coinvolgente spettacolo “Natale sull’isola delle lucciole” a cura di Ditta Gioco fiaba, dedicato ai bambini tra i 3 e i 10 anni. Prenotazione è obbligatoria al numero 0299097248 oppure alla mail [email protected].
LIMBIATE – Sgarbi unisce a teatro Pasolini e Caravaggio
Questa sera, venerdì 1 alle ore 21, Vittorio Sgarbi torna al teatro comunale di Limbiate con uno spettacolo dal titolo “Pasolini Caravaggio”. Sgarbi, noto critico d’arte, innesta questa volta l’idea di un’inedita simmetria tra l’intellettuale Pier Paolo Pasolini (Bologna; 1922 / Lido di Ostia; 1975) e Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio (Milano; 1571 / Porto Ercole; 1610), seppur su piani differenti. Innescarono entrambi roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche, e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri. Il biglietto d’ingresso varia dai 15 ai 20 euro.
LIMBIATE – Due giorni di danza e musica in piazza Solari
Sabato 2 a partire dalle 11 si terrà un evento organizzato dalla scuola M&Dance dal titolo “Ieri, oggi e domani… aspettando il Natale”. Tra gli ospiti il maestro Rocco Clemente, l’artista Dario Brevi e anche don Bruno. Dalle 20.30 verrà poi allestito uno spettacolo dal titolo: “I migliori anni della nostra vita” in cui si ripercorreranno gli ultimi 30 anni di spettacoli e show anche televisivi.
Domenica 3, dalle 14 alle 19.30 sempre all’interno della vecchia chiesa San Giorgio si terrà un evento a cura delle Acli, di Variopinto e di Flow dal titolo “Artisti dentro”. Nel pomeriggio ci sarà anche una performance delle allieve della scuola di danza Flow a cui seguirà un laboratorio aperto a tutti i bambini di movimento e colore.
A cura invece dell’associazione Variopinto si terranno dei laboratori artistici e creativi dedicati ai più piccoli. Durante la manifestazione sarà possibile prenotare il calendario dell’associazione Artisti dentro che darà tutto il ricavato delle proprie vendite all’associazione Variopinto onlus che si occupa di progetti in Rwanda.
LIMBIATE – Pista di pattinaggio al Winter Park
Il nuovo parco divertimenti natalizio Winter Park del Centro Commerciale Carrefour di Limbiate ha inaugurato una pista di pattinaggio nel proprio parcheggio (che prenderà il posto della pista di pattinaggio di piazza Tobagi). Inoltre saranno presenti una ruota panoramica e un carosello per i più piccoli.
Il nuovo Winter Park era stato inaugurato da Edoardo Stoppa e Juliana Moreira (coniugi famosi nel mondo televisivo per aver lavorato a Striscia la Notizia) insieme al direttore del Centro commerciale Paolo Patrucco e al sindaco di Limbiate Antonio Romeo. La pista sarà aperta fino a metà febbraio 2024.
SENAGO – Si accende il Natale, venerdì pomeriggio festa in piazza Dalla Chiesa
Venerdì 1 dicembre, questo pomeriggio, cerimonia di accensione dell’albero di Natale alle 17 in piazza Dalla Chiesa. Una grande festa con sorprese per grandi e bambini. I commercianti del territorio hanno messo in palio prodotti e regali per i fortunati vincitori dell’estrazione, per i più piccoli arriverà addirittura Babbo Natale.
Tutti i week end dal 2 al 17 dicembre vedranno iniziative in piazza Tricolore che ospiterà la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, un punto ristoro con musica e vin brulè e molte altre sorprese firmate Pro Loco.
CESATE – Sabato sera cena con Binda for children per il Christmas party
Sabato 2 dicembre torna l’annuale cena di Natale con l’associazione Binda for children con il Christmas party ricco di solidarietà, divertimento e buona cucina. La cena si terrà alle 19.30 all’oratorio San Francesco, al costo di 25 euro a persona compresi acqua e vino per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 14 anni.
Il menù prevede antipasto di affettati misti, mezze maniche con crema di zafferano e zucchine, costine al forno, polenta con sugo di funghi, frutta e dolce. Per prenotare è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 3398075987 oppure scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
GARBAGNATE – Tante iniziative natalizie all’insegna della solidarietà
La Piazza e la Comunità pastorale Santa Croce di Garbagnate hanno presentato i primi appuntamenti natalizi della stagione. Alberi di Natale realizzati con quadrotti di lana creati ad uncinetto; Da venerdì 1 dicembre distribuiti in città da parte del Gruppo bottega dei legami. Sabato 2 e domenica 3 Mercatino Natalizio Caritas presso la tensostruttura dell’oratorio SS. Eusebio e Maccabei dalle ore 10 alle ore 19.
ARESE – Al via gli eventi del Natale con laboratorio e accensione luminarie
Sabato 2, dalle 10 alle 12.30 all’Agorà, laboratorio per adulti “Come addobbare e apparecchiare la tavola per Natale” a cura di Afol Metropolitana. Domenica 3, alle 17, in piazza C.A. Dalla Chiesa, accensione delle luminarie con vin brulé e caldarroste con l’Associazione Alpini, accompagnati dai canti di Natale a cura di Isola delle Note e Negozi Aperti. La pista di pattinaggio sul ghiaccio è già in funzione in piazza XI Settembre sino al 28 gennaio 2024.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube