
Al Tg3 regionale è stata raccontata la storia della famiglia di Enzo, un uomo di Caronno Pertusella ricoverato per Covid, in terapia intensiva a Legnano dallo scorso ottobre: per alleviargli le sofferenze e incoraggiarlo, la moglie e i figli dai 22 ai 35 anni hanno inventato “Radio Enzo”, venti minuti di programmazione quotidiana per fargli sentire la loro vicinanza.
“La radio che vi fa sentire a casa”, è il simpatico slogan con cui si apre ogni puntata, registrata tramite un app del tablet che viene poi trasmessa a Enzo. “Siamo tutti professionisti e possiamo registrare nel tempo libero – spiega la famiglia – Di notte, la mattina presto, nella pausa pranzo… Così riusciamo ad alleviare la sua solitudine”. Per Enzo, fra canzoni e frasi d’incoraggiamento della moglie e dei figli, è il momento migliore della giornata.

“Papà, cerca di muovere le dita, tieni gli occhi bene aperti, fatti forza”, lo sollecitano tutti e i risultati si vedono: il personale della terapia intensiva riferisce che il paziente sta meglio, si sente più forte. Già, perché le cure mediche sono fondamentali, ma anche la vicinanza dei propri cari, non sentirsi soli e abbandonati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





